FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Giornata mondiale del bacio, quando la storia resta stampata sulle labbra

Dal celeberrimo dipinto di Hayez al bacio tra Madonna e Britney Spears, passando per grandi film come "Via col vento": sono numerosi i baci che hanno rappresentato lʼevoluzione della società

Il 6 luglio si celebra il World Kiss Day, la Giornata mondiale del bacio istituita nel 1990 in Gran Bretagna per celebrare il simbolo dell'amore per eccellenza. Dal celeberrimo dipinto di Hayez al bacio tra Madonna e Britney Spears, passando per grandi film come "Via col vento", coppie "esplosive" e foto eccezionali come quella di Robert Doisneau: sono numerosi i baci che hanno lasciato il loro segno sulla storia, spesso sfidando i tempi e le convenzioni e scandendo l'evoluzione della società.

Le foto dei baci più famosi della storia

Nel corso dei secoli il bacio è stato oggetto di autentiche teorizzazioni da parte di grandi pensatori e di pratiche diffuse tra le più disparate classi sociali: dalla distinzione in epoca latina fra "basium" (Catullo), "osculum" (bacio fra amici) e "suavium" (il bacio fra amanti) al riconoscimento del diritto al bacio, "jus osculi", introdotto per accertarsi che le donne non avessero bevuto il vino.

Con l'avvento del Medioevo, il bacio divenne una pratica di saluto molto diffusa in Europa, seppur regolamentata da dettami rigidi. Nei secoli successivi, il bacio si legò sempre di più alla sfera amorosa fino a diventarne l'espressione per antonomasia. In epoca contemporanea è stato spesso utilizzato per "scandalizzare" e dare una scossa allo status quo, spingendo verso una maggiore apertura mentale e dei costumi.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali