FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Ue, nuove legge sul clima: zero emissioni entro il 2050

La proposta della Commissione europea punta a incrementare il taglio della CO2 entro il 2030. Il commento di Greta Thunberg: "Così lʼUe ammette la resa"

La Commissione europea ha proposto una legge sul clima che punta a emissioni zero entro il 2050. E' prevista inoltre entro settembre una proposta per incrementare il taglio della CO2 al 2030, per aumentare i poteri della Commissione sull'aggiustamento della traiettoria di riduzione delle emissioni ogni cinque anni e per modificare i regolamenti europei sul clima.

Un "patto sul clima" La Commissione ha inoltre avviato una consultazione pubblica per un "patto sul clima" per coinvolgere regioni, comunità locali, società civile, scuole, imprese e cittadini nel taglio delle emissioni. La legge sul clima dovrà essere esaminata dal Consiglio e dall'Europarlamento prima di diventare legalmente vincolante.

 

Lotta alle emissioni L'Italia e altri undici Paesi hanno scritto alla Commissione per accelerare i tempi sull'aumento del taglio delle emissioni al 2030, mentre il presidente della commissione Ambiente dell'Eurocamera, Pascal Canfin, ha già indicato che si batterà per ottenere vincoli a livello nazionale.

 

Von der Leyen: "Ora siamo vincolati a obiettivi ambientali" Sul tema si è espressa anche il presidente della Commissione Ue: "I cambiamenti climatici li abbiamo creati noi quindi sta a noi agire. La legge climatica guiderà ogni nostra azione per i prossimi trent'anni, ci fornisce gli strumenti per misurare i progressi verso l'obiettivo" di un'Europa a zero emissioni entro il 2050. "Il testo della legge climatica è corto e semplice, ma ci impegna verso azioni fondamentali: obbliga la Ue a inserire gli obiettivi ambientali in tutte le future legislazioni".

 

Greta: "Con questa legge, l'Ue ammette la resa" "Se la tua casa brucia, non aspetti qualche altro anno prima" di spegnere l'incendio, mentre è proprio "questo quello che la Commissione sta proponendo". Così Greta Thunberg ha commentato la proposta comunitaria, aggiungendo: "Nel momento in cui l'Ue presenta questa legge sul clima, con le emissioni zero entro 2050, indirettamente ammettete la resa. Rinunciate agli accordi di Parigi, alle vostre promesse e alla possibilità di fare tutto il possibile per dare un futuro sicuro per i vostri figli".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali