FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

"Puliamo il tuo parco...insieme alle scuole", l'iniziativa per la tutela del verde cittadino

Vallelata e Legambiente ancora insieme per sensibilizzare i giovani al rispetto dell'ambiente

roma parco tiziano
Ansa

Per il secondo anno Vallelata, in collaborazione con Legambiente, torna con "Puliamo il tuo parco", l'iniziativa nazionale di mobilitazione alla cura del verde cittadino. Ma c'è una novità. Quest'anno gli organizzatori hanno coinvolto un interlocutore che avrà un ruolo fondamentale: le scuole. Proprio la sensibilizzazione e l'educazione delle giovani generazioni al rispetto dell’ambiente, infatti, sarà il motore di questa nuova edizione.

Fino al 30 giugno sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it i consumatori potranno votare il loro parco del cuore tra i 100 in lista, abbinati a 100 scuole del territorio. Al termine delle votazioni verranno scelti i 20 parchi più votati (uno per ogni Regione d’Italia), che verranno ripuliti nel corso di una grande giornata di volontariato ambientale, mentre le 20 scuole ad essi abbinate saranno coinvolte nell'attività di pulizia e riceveranno un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente

 

"Siamo davvero entusiasti di portare avanti questa iniziativa lanciata lo scorso anno - ha commentato Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Cheese -. L'impossibilità di viaggiare a causa della pandemia ci ha portato a riscoprire le nostre città piccole e grandi e il verde che le abbellisce, rendendo ancor più importante la tutela dei parchi".

 

"In un periodo come questo - ha spiegato Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente - è bello sapere che possiamo renderci utili, in piena sicurezza, ma con lo spirito e il divertimento di sempre. Siamo molto contenti di realizzare la seconda edizione di 'Puliamo il tuo parco' sicuri che questa giornata possa essere anche un ottimo esempio per promuovere l'impegno quotidiano di ciascuno di noi per la tutela dell’ambiente".

 

Anche quest’anno l’iniziativa vede in lista alcuni tra i parchi più belli delle nostre città: Parco Trotter e Parco di Villa Finzi a Milano, Parco Ruffini a Torino, Giardino della Montagnola a Firenze, Parco Monte Ciocci a Roma e Parco dei Castelli Romani a Velletri, Parco Re Ladislao a Napoli e il Parco Dune di Isola delle Femmine in provincia di Palermo sono soltanto degli esempi.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali