FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Olanda, presto a Rotterdam la prima fattoria galleggiante che produce latte ed energia pulita

La "Floating Farm" verrà ultimata entro la fine del 2016 e ospiterà 40 mucche. La produzione sarà circolare: comprenderà cicli di sostanze nutritive, acqua ed energia

Rotterdam ha dato il via alla costruzione della prima fattoria galleggiante "animal friendly" che sarà alimentata interamente da energie rinnovabili. Una volta ultimata, entro la fine del 2016, la struttura della Floating Farm ospiterà 40 mucche che potranno produrre circa 1.200 litri di latte al giorno. La produzione sarà circolare: comprenderà cicli di sostanze nutritive, acqua ed energia. Il progetto ha richiesto un investimento di 2 milioni e mezzo di euro.

Floating Farm, presto in Olanda la prima fattoria galleggiante

Zero sprechi - La "Flotaing farm" sarà autosufficiente e genererà ogni giorno prodotti necessari per automantenersi. L'urina delle vacche sarà purificata e usata per coltivare erba medica e altro foraggio, mentre il letame sarà utilizzato come concime o trasportato a fattorie vicine che ne avranno bisogno. Anche l'acqua piovana verrà raccolta e filtrata per abbeverare gli animali.

Rinnovabili e ricerca hi-tech - La struttura sarà alimentata da energie verdi, tra cui pannelli solari e turbine. La sua collocazione nel porto di Rotterdam, inoltre, ridurrà al minimo le distanze per i trasporti. La fattoria ospiterà anche un laboratorio hi-tech dove si condurranno ricerche sulla produzione di cibo e sul trattamento di rifiuti e acqua.

Latte e formaggi "made in porto" - "Sarà un esempio da seguire e da riprodurre in scala per nutrire le città in un mondo sempre più urbanizzato e popolato, in particolare nei centri densamente abitati che gravitano intorno ai delta fluviali", hanno spiegato gli ideatori. La produzione per i consumatori (cittadini o negozi) non si limiterà al latte, ma questo sarà trasformato anche in burro, yogurt e formaggio. La fattoria poi avrà uno scopo didattico e sarà aperta a tour e scolaresche. L'inaugurazione è prevista per gennaio 2017.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali