FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Energia, Ue verso ok a nucleare e gas come fonti green

La Francia propone un compromesso: "Gas fonte di transizione sottoposta a condizioni, come il nucleare, con la possibilità per gli investitori di non considerare entrambe"

L'Ue va verso l'inserimento degli investimenti in nucleare e gas nella lista delle attività economiche sostenibili, la "tassonomia verde". La decisione è attesa a giorni: gli Stati hanno l'ultima chance di inviare un segnale di senso opposto. "E' il momento di decidere, con il nuovo governo tedesco e prima della presidenza francese dell'Ue", dice il presidente della commissione Ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin.

Canfin, molto vicino all'Eliseo, propone un compromesso: "Gas fonte di transizione sottoposta a condizioni, come il nucleare, con la possibilità per gli investitori di non considerare entrambe".

 

Il compromesso proposto da Canfin, "che so che la Commissione sta studiando molto attentamente", ha detto l'europarlamentare, somiglia molto al documento francese circolato qualche settimana fa. Una centrale a gas sarebbe considerata sostenibile - anche se "in transizione" - dall'Ue se sostituisce un impianto a carbone, solo fino al 2030-35, e con emissioni inferiori a 270 grammi di CO2 per Kilowattora prodotto in media nell'intero ciclo di vita.

 

Il nucleare "ha emissioni vicine allo zero - dice Canfin - ma non si può considerare green di per sé per il rischio ambientale e quello dei rifiuti ma l'attività economica della gestione dei rifiuti potrebbe essere oggetto di un altro atto legislativo nel 2022". "Queste soluzioni - aggiunge - sono
compatibili sia con la posizione della Francia sia con il contratto di coalizione del nuovo governo tedesco".

 

"Ci siamo sempre resi conto che gas e nucleare avrebbero potuto fermare tutto, ora e' arrivato il momento di decidere", spiega ancora Canfin. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali