FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Clima, Onu: pianeta verso riscaldamento di 3 gradi malgrado pandemia

La riduzione di viaggi, attività industriale e produzione di elettricità a causa della pandemia a fine anno dovrebbe determinare un calo delle emissioni del 7% rispetto allo scorso anno.

siccità, fiume Po
ansa

Il mondo si avvia verso un riscaldamento di oltre 3 gradi nonostante il calo delle emissioni dovuto alla pandemia di Covid-19. E' l'avvertimento lanciato dall'Onu. Dopo aver raggiunto un record nel 2019, le emissioni di gas serra scenderanno di circa il 7% nel 2020 con il crollo di parte dell'economia mondiale di fronte alla crisi sanitaria, ma ciò "avrà solo un effetto trascurabile" a lungo termine sul cambiamento climatico. 

La riduzione di viaggi, attività industriale e produzione di elettricità a causa della pandemia a fine anno dovrebbe determinare un calo delle emissioni del 7% rispetto allo scorso anno. Ma ciò - si precisa nel rapporto Emissions Gap - si tradurrebbe solo in una riduzione di 0,01°C del riscaldamento globale entro il 2050.

 

Il rapporto Emissions Gap analizza il divario tra l'azione richiesta dall'accordo sul clima di Parigi e le riduzioni delle emissioni attualmente pianificate dai singoli paesi ed ha rilevato che una "ripresa verde" dalla pandemia potrebbe ridurre del 25% le emissioni entro il 2030. Questo risultato porterebbe il mondo piu' vicino alla richiesta di limitare il riscaldamento a 2 gradi centigradi, come stipulato a Parigi.

 

Secondo il rapporto, inoltre, le emissioni nel 2019 - un anno che gli scienziati sperano resti simbolo di un picco dell'inquinamento da carbonio non più superato - sono state pari a 59,1 gigatonnellate di CO2.. Ciò rappresenta un aumento del 2,6% rispetto al 2018, in gran parte dovuto a un aumento degli incendi boschivi, ha affermato l'Unep
 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali