FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elettricità? Si produce con la pipì

Un generatore che funziona con gli "scarti" di origine anche umana ideato da ragazzine

Maker Faire Africa

Hanno dai 14 ai 15 anni le quattro ragazze che hanno creato un prodotto ecologico e innovativo presentato alla Maker Faire Africa in corso nel Lagos. La fiera unisce annualmente "gente che fa" proveniente da tutto il continente africano, sia dai villaggi più poveri che dalle città più sviluppate. Dietro il generatore che riesce a produrre sei ore di elettricità con un litro di urina non c'è il prestigio di una grande struttura accademica né finanziatori in doppio petto, solo la curiosità e la voglia di fare di Duro-Aina Adebola, Akindele Abiola , Faleke Oluwatoyin e Bello Eniola.

Come funziona

L'urina viene inserita in una cella elettrolitica che separa l'idrogeno. Questo viene inserito in un filtro per la purificazione e poi viene spinto in una bombola del gas. Questa bombola spinge l'idrogeno in un cilindro contenente borace liquido, utilizzato per rimuovere l'umidita dall'idrogeno.
Alla fine, l'idrogeno così trattato viene spinto nel generatore. Tutto il processo è controllato da valvole di sicurezza.