FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La classe energetica del tuo palazzo in un'app

Proitaca Family è un software gratuito per scoprire quanta energia divora la tua abitazione

E' arrivata una calcolatrice della sostenibilità per sapere quanto è energivoro il proprio condominio. Conoscere la classe energetica dell'edificio in cui si abita è importante per essere più consapevoli della propria impronta ambientale.
Grazie a un semplice software sarà possibile conoscerla in maniera rapida. L'applicazione si chiama Proitaca Family, è gratis online e la licenza con cui è rilasciata è Creative Commons, come quella delle foto di Flickr.

Dritte per migliorare le performance energetiche

Si tratta di uno strumento di comprensione utile anche per comprendere quali misure adottare per attutire il proprio impatto sull'ecosistema. Infatti, vengono offerte anche delle dritte per migliorare il rendimento energetico dell'edificio e, di conseguenza, ottenere considerevoli risparmi anche sulle bollette. Il programma è semplice da usare e non richiede conoscenze specifiche in materia. L'app renderà possibile calcolare anticipatamente i costi necessari per il riscaldamento. Le prestazioni dell'edificio vengono valutate a prescindere dai comportamenti, responsabili o meno, di chi vi abita.
Proitaca Family è una sorta di "figlio minore" del programma usato dai professionisti del settore Proitaca, org che valuta la sostenibilità attraverso i parametri del Protocollo Itaca (Istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale).