FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

2020, le auto elettriche avranno stesse performance e costi delle tradizionali

Secondo uno scenario, eguaglieranno i veicoli a combustione interna

Uguali prestazioni e costi per auto elettriche e tradizionali. Non � il presente, ahinoi, ma lo scenario previsto per il 2020 dai ricercatori di Rse (Ricerca sul sistema energetico) nella nuova monografia "E... muoviti! Mobilit� elettrica a sistema", presentata al Politecnico di Bari.

Coster� sempre meno - La svolta per l'auto elettrica arriver� dalla ricerca applicata alle batterie. Giuseppe Mauri, del dipartimento Sviluppo dei sistemi energetici di Rse, spiega: "Le prestazioni continueranno a migliorare mentre i consumi caleranno dell'1% ogni anno. Tutto ci� si accompagner� a una riduzione annuale dei costi pari al 5-10%. Di questo passo, entro il 2020, il prezzo di una piccola utilitaria elettrica (con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 chilometri) arriver� a eguagliare quello di un modello omologo con motore a combustione interna".

La richiesta energetica bilanciata dalle rinnovabili - La rivoluzione della mobilit� elettrica avr� importanti conseguenze dal punto di vista energetico. In base allo scenario al 2030 ipotizzato dai ricercatori Rse, se un'auto su quattro sar� ricaricabile da rete (per un totale di 10 milioni di veicoli elettrici, concentrati per il 50% nelle grandi citt�), si avr� un aumento annuale dei consumi di energia elettrica inferiore al 5%. Ma questo sar� controbilanciato da una riduzione delle importazioni di energia primaria per circa 1,8 miliardi di euro e da un miglior sfruttamento delle fonti rinnovabili.