FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Green >
  • E' in orbita il satellite della <br>Nasa che "spierà" la CO2

E' in orbita il satellite della
Nasa che "spierà" la CO2

Rimarrà a una quota di più di 700 chilometri e compirà un giro ogni 99 minuti

- E' stato lanciato dalla base militare di Vandenberg il satellite della Nasa che monitorerà i livelli di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre. L'Orbiting Carbon Observatory-2 (Oco-2) rimarrà a una quota di più di 700 chilometri e compirà un giro ogni 99 minuti coprendo l'intera superficie del nostro pianeta ogni 16 giorni.

    Raccoglierà dati - OCO-2, grande come un frigorifero, raccoglierà 69mila misurazioni ogni orbita per un totale di 8 milioni di dati ogni ciclo completo intorno alla Terra.

    Michael Freilich, direttore della divisione Scienze della Terra della Nasa, ha detto: "L'anidride carbonica nell'atmosfera gioca un ruolo fondamentale nel bilancio energetico del nostro pianeta ed è un fattore chiave nella comprensione di come il clima stia cambiando".

    Dall'inizio dell'era industriale, la concentrazione di CO2 è aumentata da circa 280 parti per milione a più di 390 parti per milione e nel maggio 2013, è stato toccato, per la prima volta nella storia, il record di 400 parti per milione. Secondo i ricercatori il 20% di questo aumento si è verificato negli ultimi cinquant'anni.

    TAG:
    Nasa
    Orbiting Carbon Observatory 2
    Vandenberg
    Michael Freilich