FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Eurostat, nel 2023 arresto del forte aumento dei prezzi agricoli

Eurostat, nel 2023 arresto del forte aumento dei prezzi agricoli  - foto 1
Eurostat

Le prime stime degli indici dei prezzi agricoli per il 2023 indicano un cambiamento rispetto ai forti aumenti dei prezzi che hanno caratterizzato il 2021 e il 2022. Nel 2023, il prezzo medio dei prodotti agricoli nel loro insieme (produzione) nell'UE è aumentato del 2% rispetto all’anno precedente, mentre il prezzo medio dei beni e dei servizi attualmente consumati in agricoltura (input) è diminuito del 5%.

 

Il modesto aumento complessivo dei prezzi dei prodotti agricoli nel loro insieme riflette i contrasti tra i singoli prodotti. Mentre aumenti significativi si sono registrati per l'olio d'oliva (54%), le patate anche da semina (23%), i suini (22%) e le uova (20%), una sostanziale diminuzione (26%) si è registrata per i cereali (un aggregato che comprende il frumento, l'orzo, il mais, la segale e l'avena nonché altri tipi di cereali).

 

Tra gli input non legati agli investimenti, il prezzo medio dei fertilizzanti e degli ammendanti è diminuito del 23% e quello dei lubrificanti energetici è diminuito del 12%. Il prezzo medio dei prodotti fitosanitari e dei pesticidi è invece aumentato del 9%, così come le sementi e le piantine. Lo affermano i dati sull'agricoltura pubblicati da Eurostat. 

 

I prezzi delle patate sono aumentati in 24 paesi dell'UE - Una siccità diffusa nel 2023 ha avuto un impatto sui livelli di produzione di una serie di colture, tra cui le patate. Ciò a sua volta ha influenzato i prezzi, quello delle patate in aumento in 24 paesi dell'UE. I prezzi sono aumentati più rapidamente in Germania (49%), Slovacchia (48%) e Croazia (44%). Diminuzioni sono state registrate in tre paesi: Belgio (-18%), Cipro (-14%) e Austria (-4%).

 

I prezzi dei fertilizzanti sono diminuiti nella maggior parte dei paesi dell'UE - I prezzi dei fertilizzanti nel 2023 sono stati inferiori rispetto al 2022 in 22 paesi dell’UE (su 26 con dati disponibili). I prezzi sono scesi più rapidamente in Lussemburgo (-46%), Svezia (-41%) e Finlandia (-39%). Al contrario, i prezzi erano più alti a Cipro (14%), Malta (9%), Grecia (6%) e Romania (3%).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali