FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Speciale Elezioni

Elezioni 2022, terza rilevazione Tecnè: Centrodestra sfiora il 50% dei voti

Nei sondaggi relativi alla settimana del 18 agosto Fratelli d'Italia saldamente primo partito, cala il Pd. Prima rilevazione sulla coalizione Azione-Iv: ancora sotto il 5%

combo letta meloni
Tgcom24

I sondaggi di Tecnè eseguiti nella settimana del 18 agosto 2022 confermano il trend del voto: il Centrodestra è saldamente in testa arrivando a sfiorare il 50% delle preferenze.

Il dato politico di questa settimana è la diminuzione degli indecisi. Negli ultimi sette giorni lo 0,8% dei partecipanti al sondaggio ha scelto una coalizione da votare. Tra i partiti si segnala Fratelli d'Italia in testa col 24,3% (+0,1%) seguito dal Pd col 23,5%. Il partito di Enrico Letta deve però scontare un calo rispetto all'ultima rilevazione: -0,3%.

 



 


Anche la Lega perde uno 0,1% e si attesta al 12,9%. Matteo Salvini è tallonato da Forza Italia che è stabile all'11,4%. Sul fronte Centrosinistra gli alleati del Pd di Verdi-Sinistra Italiana sono dati al 3,7% mentre +Europa e poco sotto la soglia di sbarramento (2,8%). Questa settimana è inoltre partita la rilevazione per l'alleanza tra Azione e Italia Viva (prima erano controllate separatamente). La coalizione tra Calenda e Renzi per ora raccoglie il 4,8% dei consensi.


 


Migliora la situazione del Movimento 5 Stelle: il partito guidato da Giuseppe Conte è dato al 10,2% con un incremento dello 0,4% rispetto a una settimana fa. E' il partito che più guadagna consensi. Tra le forze minori si segnala Italexit di Gianluigi Paragone che sfiora lo sbarramento piazzandosi al 2,7%.


 



Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali