FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
Elezioni Usa di midterm

Elezioni di Midterm, Biden: "Abbiamo vinto, non c'è stata onda rossa" | "Voglio ricandidarmi nel 2024"

"Ogni seggio perduto è un dispiacere - ha spiegato il presidente Usa -, ma i democratici hanno tenuto le posizioni"

obama biden midterm
Afp

Per Joe Biden le elezioni di Midterm rappresentano una vittoria per i democratici.

Martedì "abbiamo vinto le elezioni, è stato un buon giorno per la democrazia e per l'America", ha detto infatti il presidente Usa commentando i risultati e spiegando come non ci sia stata "la gigantesca onda rossa". E forte del risultato, il presidente Usa ha annunciato: "La mia intenzione è correre di nuovo" nel 2024.

 

 

"I democratici hanno tenuto" - "Personalmente sono sempre stato ottimista: certo, ogni seggio perduto è un dispiacere, ma i democratici hanno tenuto le posizioni", ha detto Biden, aggiungendo che gli elettori sono stati "molto chiari" sulla necessità di contenere il rialzo dei prezzi, combattere la criminalità, preservare il diritto alla libera scelta nel Paese e contrastare il cambiamento climatico.

 

Biden: "Le migliori elezioni di Midterm di un presidente dem da 40 anni" - "Abbiamo perso meno seggi alla Camera di qualsiasi presidente democratico nella sua prima elezione di Midterm in almeno 40 anni - ha poi twittato il presidente Usa -. E abbiamo avuto le migliori Midterm per i governatori dal 1986. Il popolo americano ha parlato".

 

"Livelli record di affluenza" - "I cittadini hanno espresso la propria opinione con il voto, dimostrando ancora una volta che la democrazia ci rappresenta tutti - ha quindi spiegato Biden -: abbiamo registrato livelli record di affluenza in tutti gli Stati, e sia elettori che scrutinatori hanno fatto e stanno continuando a fare il loro dovere, senza interferenze".

 

"Abbiamo appena iniziato a lavorare sul nostro programma" - Ricordando poi le misure e i provvedimenti approvati dalla sua amministrazione in questi mesi, il presidente Usa ha spiegato che di democratici hanno "appena iniziato a lavorare sul nostro programma e abbiamo preso le decisioni giuste per il popolo americano", ha aggiunto, sottolineando che "gli elettori sono stati chiari nel dire che sono frustrati e lo capisco".

 

Midterm, gli Usa al voto di metà mandato

"Chiederò a Congresso impegno bipartisan per Kiev" - Parlando poi della politica estera statunitense, Biden ha spiegato che, una volta tornato dal G20, "chiederò al Congresso di continuare a lavorare con impegno bipartisan contro l'aggressione dell'Ucraina da parte della Russia". Il presidente Usa ha quindi sottolineato di essere pronto a "lavorare con l'opposizione repubblicana".

 

Biden ha poi detto di credere che Putin non sarà presente al G20, ma che il vertice dei leader mondiali, che si terrà a Bali, sarà l'occasione per "discutere dei prossimi passi necessari alla pace in Ucraina".

 

I risultati delle elezioni di Midterm - I risultati delle elezioni di Midterm non sono ancora definitivi (e per alcuni Stati sarà necessario aspettare giorni), ma non segnano un'avanzata netta dei repubblicani e una debacle dei democratici. Secondo una proiezione di Nbc, ai dem andranno 214 seggi (contro i 221 attuali) mentre i repubblicani ne avranno 221 (ora ne hanno 212), solo tre sopra il quorum di maggioranza. Al Senato prosegue invece il testa a testa con i repubblicani a 49 seggi contro i 48 dei democratici.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali