l'economia cresce

Usa, nel primo trimestre il pil batte le attese e vola al 3,2%

Il presidente americano Donald Trump esulta su Twitter: "Un dato molto al di sopra delle aspettative o delle proiezioni"

26 Apr 2019 - 20:41
 © -afp

© -afp

L'economia americana è cresciuta nel primo trimestre del 2019 del 3,2%, molto più delle attese. Le previsioni erano tra il 2,3% e il 2,5%. L'ultimo trimestre del 2018 si era chiuso con un +2,2%. A trainare il pil americano soprattutto una decisa impennata delle esportazioni, che nel primo trimestre hanno messo a segno un balzo del 3,7%, con un aumento della spesa pubblica sia a livello statale che locale e degli investimenti privati.

Una crescita dell'economia pari al 3,2% rappresenta il miglior primo trimestre in quattro anni, nonostante, sottolineano gli analisti, lo shutdown più lungo della storia Usa, le incertezze legate ai negoziati commerciali con la Cina e gli effetti del rallentamento dell'economia globale

"Un dato molto al di sopra delle aspettative o delle proiezioni. E, molto importante, un'inflazione molto bassa. Make America Great Again!". Queste le parole del presidente americano Donald Trump che su Twitter esulta per la crescita dell'economia americana.