Il presidente americano Donald Trump esulta su Twitter: "Un dato molto al di sopra delle aspettative o delle proiezioni"
© -afp
L'economia americana è cresciuta nel primo trimestre del 2019 del 3,2%, molto più delle attese. Le previsioni erano tra il 2,3% e il 2,5%. L'ultimo trimestre del 2018 si era chiuso con un +2,2%. A trainare il pil americano soprattutto una decisa impennata delle esportazioni, che nel primo trimestre hanno messo a segno un balzo del 3,7%, con un aumento della spesa pubblica sia a livello statale che locale e degli investimenti privati.
Una crescita dell'economia pari al 3,2% rappresenta il miglior primo trimestre in quattro anni, nonostante, sottolineano gli analisti, lo shutdown più lungo della storia Usa, le incertezze legate ai negoziati commerciali con la Cina e gli effetti del rallentamento dell'economia globale
"Un dato molto al di sopra delle aspettative o delle proiezioni. E, molto importante, un'inflazione molto bassa. Make America Great Again!". Queste le parole del presidente americano Donald Trump che su Twitter esulta per la crescita dell'economia americana.
Just out: Real GDP for First Quarter grew 3.2% at an annual rate. This is far above expectations or projections. Importantly, inflation VERY LOW. MAKE AMERICA GREAT AGAIN!
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 26 aprile 2019