FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Milano, torna "Il Salone del Risparmio": a "tagliare il nastro" il ministro Padoan

Lʼevento dedicato alla gestione del risparmio, giunto alla settima edizione, si tiene al MiCo, Milano Congressi, fino allʼ8 aprile

E' partito "Il Salone del Risparmio", l'evento dedicato alla gestione del risparmio, giunto alla settima edizione, a Milano dal 6 all'8 aprile. La kermesse mantiene il format dei 7 percorsi tematici, ma cambia location, spostandosi dall'Università Bocconi al MiCo. Al centro del dibattito, quest'anno c'è il valore strategico del risparmio come leva per la crescita e lo sviluppo del Paese e il tema dell'alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori.

Milano, torna "Il Salone del Risparmio": stesso format, nuova location

Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, all'apertura del Salone del Risparmio 2016.

leggi tutto

IL PROGRAMMA - L'inizio lavori del "Salone del Risparmio" è scattato alle 10.00 di mercoledì 6 aprile, al MiCo, Milano Congressi (Via Gattamelata 5). A inaugurare l'edizione 2016, il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, presente al Salone del Risparmio per il secondo anno consecutivo, e l'ex Ministro degli affari esteri della Repubblica Federale Tedesca, Joschka Fischer. La manifestazione è articolata in tre giorni: i primi due (6 e 7 aprile) sono riservati a operatori e stakeholder del settore; la terza giornata (8 aprile) è aperta gratuitamente anche a investitori privati e studenti, a chi investe già nei prodotti del risparmio gestito e a chi desidera saperne di più.

I NUMERI - Sono 128 gli espositori accreditati e 160 i marchi totali ospitati. In calendario ci sono oltre 100 conferenze, suddivise in 7 percorsi tematici, ideati per facilitare l'esperienza dei visitatori, che nell'edizione 2015 sono stati oltre 14mila (11mila addetti ai lavori e 3.500 non operatori). Proprio i numeri dello scorso anno hanno imposto il trasloco della manifestazione in uno spazio espositivo più ampio.

I PERCORSI 2016 - I percorsi tematici pensati per la settima edizione sono: "Scelte d'investimento delle famiglie"; "Lungo termine, previdenza e sostegno all'economia reale"; "Educazione finanziaria e formazione"; "Finanza sostenibile e impact investing"; "Consulenza finanziaria"; "Portafogli su misura, prodotti e servizi finanziari", "Fintech".

"Il Salone del Risparmio" è organizzato da Assogestioni, l'Associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta oltre 300 tra Società di Gestione del Risparmio, Sim, gestori esteri, banche e assicurazioni.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali