FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salone del Risparmio 2018, al via la nona edizione

La tre giorni dedicata al risparmio gestito offre oltre 100 tra conferenze, tavole rotonde e workshop. Ad alternarsi 260 speaker nazionali e internazionali

Salone del Risparmio 2018, al via la nona edizione - foto 1
ufficio-stampa

Torna per la sua nona edizione il Salone del Risparmio, è unico evento interamente dedicato alla gestione del risparmio.

Organizzato da Assogestioni, l'Associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta oltre 300 tra Società di Gestione del Risparmio, Sim, gestori esteri, banche e assicurazioni, il Salone del Risparmio si svolge nell'arco di tre giorni, dal 10 al 12 aprile, al MiCo di Milano.

I primi due giorni, dal taglio B2B, sono riservati a operatori e stakeholder del settore. La terza giornata è aperta gratuitamente anche agli investitori privati, sia chi investe già nei prodotti del risparmio gestito, sia chi si avvicina per la prima volta al settore e desidera saperne di più.

"La sfida di una nuova globalizzazione" - "La sfida di una nuova globalizzazione" è il tema di questa nona edizione in cui i riflettori sono puntati sui processi in atto su scala mondiale e su come l'integrazione economica abbia ampliato le opportunità di produzione e consumo e, di conseguenza, di risparmio e investimento. Al centro del dibattito le soluzioni necessarie e auspicate per garantire la crescita e la sostenibilità delle economie, nonché esigenze, perplessità e questioni aperte di tutti i soggetti coinvolti nell'industria del gestito.

Tra le sfide del mercato globale spicca il più forte ruolo delle istituzioni, soprattutto europee: non a caso infatti uno dei temi dominanti della manifestazione è proprio la Capital Markets Union e l'armonizzazione della tassazione tra gli Stati membri, fondamentali per la previdenza complementare. Anche quest'anno spazio al terzo pilastro della previdenza: a partire dai PEPP, i Pan-European Personal Pension Products, strumento strategico per l'industria del gestito per favorire lo sviluppo del Paese e la sua crescita economica.

I numeri della nona edizione - La tre giorni dedicata al risparmio gestito offre oltre 100 tra conferenze, tavole rotonde e workshop. Ad alternarsi oltre 260 speaker nazionali e internazionali. Circa 150 i marchi che quest'anno hanno deciso di partecipare al Salone e oltre 15mila i partecipanti attesi.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL SALONE DEL RISPARMIO 2018