FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Artigiano in Fiera, la vetrina del prêt-à-porter e della moda italiana 

Stoffe antiche, tecniche raffinatissime, fibre naturali: sono solo alcuni dei punti forti dei prodotti degli artigiani marchigiani

La tradizione marchigiana in mostra a L'Artigiano in Fiera

Tra spettacoli, danze, sapori e profumi ad Artigiano in Fiera l’incontro con gli artigiani provenienti da tutta Italia è un’occasione unica per scoprire accessori e abiti unici, pezzi confezionati uno ad uno con stoffe antiche, tecniche raffinatissime o fibre naturali, bellissime e rispettose dell’ambiente.

Sneaker nate dalla natura Tra le tante proposte presenti in Fiera, al Padiglione Marche, si trova Natural Vanity delle sorelle Vanessa e Paola Marziali che presentano una linea di sneakers nata dalla passione per la moda, la natura e la chimica. Il segreto della loro linea: due modelli di sneaker molto attuali e una tecnica per la tinta delle stoffe che rendono ogni paio unico e speciale, grazie all'uso di colori e materiali derivanti dalle piante.

 

I tessuti utilizzati per realizzare le scarpe sono infatti tutti di derivazione naturale come cotone, canapa e foglie di ananas. Come coloranti viene invece utilizzato il peperone per il colore giallo, l’indaco per il color blu carta da zucchero, il melograno per il verde scuro, il mallo di noce per il color panna, il pernambuco per il color violetto, la robbia per color rosa, la reseda per il color giallo pallido, il kateku per il marrone, il quebracho per il color tortora.

 

Cappelli icone del fashion Sono invece diventati icona perfino a Parigi, i capelli da donna Complit di Mattia Antinori, un marchio che affonda le radici nella tradizione marchigiana. Piccarda, la capsule collection presentata in Fiera, unisce il pregio della realizzazione artigianale con la modernità di linee molto efficaci, che strizzano l’occhio alla moda internazionale e alle ultime tendenze.

 

L'antica lavorazione della stampa delle stoffe La magia delle stoffe stampate a mano dell’Antica Stamperia Carpegna di Manuele Francioni, ubicata tra le Marche e l’Emilia Romagna, da sei generazioni tramanda la decorazione artigianale dei tessuti con la tecnica degli stampi in legno. Vengono realizzate stampe a ruggine, un’attività un tempo diffusissima nella provincia di Pesaro Urbino e Montefeltro, ma oggi quasi del tutto dimenticata. La tecnica prevede l’utilizzo di matrici di legno incise e intagliate a mano: intinte nel colore vengono posizionate sul tessuto e battute a mano con un pesante mazzuolo. Anche il color ruggine è realizzato in bottega, seguendo la ricetta tradizionale della famiglia: farina, aceto e ruggine di ferro.

 

Nella Stamperia vengono realizzate tovaglie, coperte, grembiuli e copriletto con una resa di altissima qualità oltre a moderne t-shirt e scarpe realizzate in canapa, fibra tessile naturale dalle doti anallergiche e termoregolatrici. Completamente orientata alla sostenibilità, l’Antica Stamperia utilizza solo tessuti naturali di manifattura italiana e colori atossici scelti esclusivamente senza formaldeide.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali