FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salone del Risparmio 2024, perché gli italiani investono come investono?

Le risposte nel rapporto Assogestioni-Censis che analizzerà i profondi cambiamenti di risparmio degli italiani legati al particolare periodo storico che stiamo attraversando

Salone del Risparmio 2024, perché gli italiani investono come investono?  - foto 1
-afp

Anche questa edizione del Salone del Risparmio, dal 9 all'11 aprile al centro congresso Allianz MiCo di Milano, sarà l’occasione per la presentazione ufficiale del Rapporto Assogestioni-Censis, giunto alla sua quinta edizione e intitolato "Perché gli italiani investono come investono".

Il Rapporto evidenzia i profondi cambiamenti nei comportamenti di risparmio degli italiani dopo un periodo turbolento e senza precedenti, che ha visto variazioni drastiche negli equilibri geopolitici e un mutamento del contesto macroecoeconomico influenzato da nuove dinamiche dei tassi di interesse e ritorno dell’inflazione.

 

Il quinto Rapporto verrà presentato nella prima giornata del Salone, martedì 9 aprile. Aprirà la conferenza Sara Lena, ricercatrice Censis, che presenterà le evidenze più rilevanti del rapporto, e in seguito i lavori proseguiranno con una tavola rotonda a cui parteciperanno Giorgio De Rita, segretario generale dell’Istituto, e diversi protagonisti del settore del risparmio gestito.

 

Gli italiani, lo scenario globale e il risparmio

 Ogni anno lo studio esplora un aspetto diverso della relazione degli italiani con il risparmio, con un comune filo conduttore legato all’analisi delle variabili che influiscono su tale rapporto. La nuova edizione si propone in particolare di interpretare la percezione che gli italiani hanno oggi degli eventi e degli scenari globali, l’effetto in relazione alle scelte della loro vita, in che modo tali percezioni interagiscono sulle decisioni relative al risparmio e agli investimenti, su cui hanno oggettivamente impatti enormi.

 

Inoltre, la ricerca esamina il mutamento valoriale che ha condotto all’insorgere di comportamenti sociali inediti in ambiti decisivi, come ad esempio il rapporto con il lavoro. In particolare ci si chiede se e in che misura la nuova gerarchia dei valori, che porta a nuovi equilibri tra protezione e libertà, ha effetti anche sulle dinamiche relative a soldi e risparmio.

 

Inoltre, lo studio valuta se questo nuovo sistema valoriale, che genera un ulteriore ripiegamento sul presente e una disillusione del futuro, intacca l’idea dell’investimento come progetto personale intertemporale.

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali