FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Salone del Risparmio, focus su sostenibilità climatica e mercato dei capitali

I temi più caldi legati all’attualità al centro della seconda giornata della kermesse organizzata da Assogestioni

Salone del Risparmio, focus su sostenibilità climatica e mercato dei capitali - foto 1
Ufficio stampa

Al centro delle conferenze Assogestioni della seconda giornata del Salone del Risparmio i temi più caldi legati all’attualità: dalle sfide imposte dall’Europa per la transizione energetica al complesso scenario dell’accesso ai capitali per le imprese italiane.

Giovedì la kermesse apre le porte al pubblico: risparmiatori, studenti e cittadini potranno partecipare infatti a tutte le conferenze.

 

 

La sfida della sostenibilità

 Nella conferenza “Net Zero, sogno o realtà?”, Mario Nava, direttore Generale della DG per le Riforme strutturali della Commissione europea, ha presentato la visione dell’Ue nel promuovere un’economia a emissioni zero, le iniziative in atto per rendere concreti gli obiettivi dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e l’impegno per coordinare le strategie Net Zero nell’Unione. “L’Eurobarometro dimostra la voglia dei cittadini europei per le riforme, verdi e non solo, e il loro apprezzamento per il supporto tecnico fornito dall’Unione europea agli Stati membri - ha spiegato Nava -. Questo ci incoraggia a continuare e ad accelerare su questa strada!”

 

Rappresentanti delle istituzioni e dell’industria e investitori si sono invece confrontati sulle sfide e difficoltà del guidare la trasformazione, e sulle ricadute su un settore come quello del risparmio gestito, oggi in prima linea per orientare i capitali verso la transizione e promuovere le attività più promettenti per un futuro a zero emissioni.

 

Il mercato dei capitali

 La conferenza Assogestioni “Mercato dei capitali. Dal quadro europeo al disegno italiano” ha puntato l'attenzione sulle aziende italiane e l’accesso ai mercati dei capitali. “La recente approvazione da parte del governo del Documento di Economia e Finanza e la presentazione del Disegno di Legge Capitali ha riportato al centro del dibattito pubblico il rapporto tra mondo finanziario e tessuto produttivo”, ha osservato il direttore generale di Assogestioni Fabio Galli, evidenziando uno dei punti chiave del dibattito e cioè l’irrobustimento degli investitori istituzionali: “Nessun mercato dei capitali è davvero robusto e attrattivo se non ha investitori istituzionali domestici forti”. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali