Natale, Confcommercio: un italiano su 4 non farà regali
Per la maggior parte (24%) la ragione prevalente è quella di "risparmiare a causa dell'incertezza economica". Ma pesano anche i rischi di contagio da Covid
Un italiano su quattro non farà regali a Natale per risparmiare o evitare contatti.
Lo rivela un'indagine di Confcommercio sui consumi durante le feste. Tra chi non farà regali, per la maggior parte (24%) la ragione prevalente è quella di "risparmiare a causa dell'incertezza economica". Pesano anche i rischi di contagio da Covid, ma è in calo al 21 (dal 28,9% del 2020) la percentuale di chi ha scelto di "evitare incontri per lo scambio di regali".
Seguono poi scelte personali, aumento dei prezzi (10%), attesa dei saldi invernali o di campagne di sconto.
I regali più acquistati Tra i regali, indica Confcommercio, "enogastronomia, libri e giocattoli si confermano le tipologie di prodotti evergreen, cioè quelli che non mancano mai sotto l'albero di Natale. Ma da un paio d'anni ci sono alcune new entry - cioè tipologie di prodotti spinti dalla nuova situazione influenzata anche dal Covid - come carte regalo, abbonamenti streaming e prodotti per animali".
Per 4 su 10 i regali sono una spesa necessaria "Chi compra online sceglie principalmente abbonamenti streaming (85,3%), carte regalo (79,9%), libri ed ebook (56%) e capi di abbigliamento (49,1%). Quattro intervistati su dieci considerano i regali di Natale una spesa necessaria che fa piacere affrontare. Di contro, il 38,5% li ritiene una spesa di cui farebbe volentieri a meno ed il 20% una spesa che è obbligato ad affrontare".
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali