FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

E-commerce: valore delle vendite in crescita del 16% nel 2015

Con 7,7 miliardi di euro il turismo genera il 47% del giro d’affari del commercio online

E-commerce: valore delle vendite in crescita del 16% nel 2015

Il turismo soprattutto, ma anche l'informatica e l'elettronica, l'abbigliamento e l'editoria. Sono questi i principali settori che stanno attirando sempre più italiani verso il commercio online. In realtà però ce ne sono anche di “emergenti” come ad esempio quello del beauty, quello del Food&Grocery e quello dell'arredamento.

Fatto sta che la penetrazione dell'e-commerce, per dirla con le parole del direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, ha ormai raggiunto il 4% di tutte le vendite retail (ovvero al dettaglio) d'Italia. E' però anche vero che siamo ancora piuttosto indietro rispetto agli altri principali mercati occidentali. La quota dell'e-commerce sul totale delle vendite retail in Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito è quattro volte superiore alla nostra.

Un dato notevole è quello relativo alla crescita del valore delle vendite. Stiamo parlando di un +16% nel 2015 rispetto al 2014, a 16,6 miliardi di euro (+2,2 miliardi di euro). Guardando ai singoli settori l'editoria, con un +31%, è quello che ha riportato la crescita in valore maggiore.

Buone anche le performance di turismo, +14%; informatica ed elettronica, 21%; e dell'abbigliamento, +19%. Ma guardiamoli nel dettaglio.

L'editoria, nonostante l'imponente crescita registrata nel 2015, non rappresenta però una quota elevata nel totale del fatturato dell'e-commerce: il 4%, pari a 593 milioni di euro. Al contrario il turismo ne rappresenta ben il 47%, pari a 7.762 milioni di euro. La quota sul fatturato totale dell'abbigliamento è invece del 9%, 1.512 milioni di euro; quella delle Assicurazioni del 7,5%, 1.235 milioni.

Un ruolo importante per l'e-commerce è giocato oggi dal mobile: nel 2015 gli acquisti da smartphone sono aumentati del 64% rispetto al 2014 arrivando a rappresentare il 10% del totale degli acquisti online e un valore di 1,7 miliardi di euro.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali