FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Economia >
  • Crisi, Italia spende per cellulari e risparmia sul cibo

Crisi, Italia spende per cellulari e risparmia sul cibo

Confcommercio: sono però cambiati anche i gusti e gli orientamenti di spesa. Il tempo libero sempre più importante

- Italiani magri ma sempre connessi: possiamo rinunciare anche completamente a un pasto strutturato ma non riusciamo a vivere oltre 60 minuti senza controllare il cellulare. E' la fotografia, scattata dall'ufficio studi Confcommercio, della mutazione di orientamenti di spesa negli ultimi 18 anni. La spesa totale delle famiglie per tempo libero, viaggi, vacanze, telefonia valeva il 15,3% nel 1995, oggi vale quasi il 18% nonostante la crisi.

Crisi, Italia spende per cellulari e risparmia sul cibo

Il calo di voci di spesa 'tradizionali' quali abbigliamento, auto, mobili e arredamento da parte delle famiglie, ''non è frutto soltanto della crisi dei redditi ma anche di nuovi modi di vivere'', rileva Confcommercio analizzando i driver di spesa degli italiani dal 1995 a oggi. Così ''capi classici di valore più elevato attraggono sempre meno consumatori condizionando negativamente i volumi di spesa''. Al contempo sono cresciuti i consumi per servizi culturali, ristoranti, telefonia.

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X
TAG:
Confcommercio