FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Economia >
  • Bce, arriva la nuova banconota da 20 euro Mario Draghi: "E' autentica innovazione"

Bce, arriva la nuova banconota da 20 euro Mario Draghi: "E' autentica innovazione"

Il nuovo biglietto entrerà in circolazione dal 25 novembre e presenta la "finestra con ritratto", una tecnologia all'avanguardia nel settore

- La Bce presenta al mondo la nuova banconota da 20 euro, che entrerà in circolazione a partire dal 25 novembre. Secondo il governatore Mario Draghi, il nuovo taglio "costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote" per la sua esclusiva tecnologia di sicurezza detta "finestra con ritratto". Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa.

    Da Francoforte fanno sapere che "i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote, le categorie professionali che operano con il contante e gli altri soggetti coinvolti disporranno così di un prolungato periodo di nove mesi per prepararsi all'introduzione del nuovo biglietto". Il governatore della Bce Mario Draghi ha espresso tutta la sua soddisfazione per un traguardo che "rafforzerà la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro".

    Il nuovo biglietto da 20 euro è il terzo taglio della serie "Europa", che sta sostituendo gradualmente la prima serie di cartamoneta, introdotta nel 2002. I 20 euro, in particolare, rappresentano uno dei tagli più utilizzati e falsificati della scala delle banconote in euro. Come i biglietti da 5 e da 10 euro della seconda serie, inoltre, anche i nuovi 20 euro includono un "numero verde smeraldo" che ne certifica la regolarità.

    Invia commento

    Ciao

    Esci Disclaimer

    I vostri messaggi

    Regole per i commenti

    I commenti in questa pagina vengono controllati
    Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

    In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
    - Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
    - Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
    - Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
    - Più in generale violino i diritti di terzi
    - Promuovano attività illegali
    - Promuovano prodotti o servizi commerciali

    X
    TAG:
    Bce
    Mario Draghi
    20 euro