FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bankitalia: "Stop a nuove operazioni nella succursale italiana di Ing Bank"

La clientela già in essere non è interessata dal provvedimento, redatto il 12 marzo in seguito a controlli antiriciclaggio

Bankitalia:
ansa

La Banca d'Italia ha imposto alla succursale italiana di Ing Bank di astenersi dall'intraprendere operazioni con nuova clientela.

I clienti in essere non sono interessati dal provvedimento, redatto il 12 marzo. La decisione è stata presa in seguito a una serie di verifiche nel rispetto della normativa di antiriciclaggio. Ing Bank ha comunicato di essere già "attivamente impegnata" nel rafforzare il sistema di controlli interni.

Le verifiche ispettive da parte dell'Istituto centrale sono state effettuate dal primo ottobre 2018 al 18 gennaio 2019. L'impegno di Ing Bank a realizzare rapidamente un "piano di rimedio" per affrontare e rimuovere le carenze della succursale italiana consentirà alla Banca d'Italia di verificare che le debolezze sul fronte antiriciclaggio "siano pienamente rimosse al fine di poter revocare il provvedimento".

L'impegno di Ing Bank - "In stretta collaborazione e accordo con Banca d'Italia, Ing Italia sospenderà le attività di acquisizione di nuovi clienti durante il periodo necessario per approfondire i piani di miglioramento con Banca d'Italia", ha fatto sapere l'istituto in una nota. Ing ha inoltre assicurato che "continuerà a offrire pieno servizio ai clienti esistenti in Italia. Nei prossimi giorni si lavorerà con impegno per indirizzare le mancanze e risolvere le criticità identificate".