Banche,governo:no a Consob arbitroDel Rio:risarcire risparmiatori truffati
© ansa |
© ansa |
Fonti dell'esecutivo smentiscono la notizia di un ruolo della Consob per stabilire quali obligazionisti risarcire delle banche "fallite". Via libera al fondo solidarietà da 100 milioni di euro
© ansa
Non sarà la Consob a svolgere il ruolo di "giudice" qualora si realizzasse l'idea degli arbitrati individuali per il ristoro di azionisti e obbligazionisti delle quattro banche alle quali si è applicato il decreto del governo. Sarebbe incoerente, affermano, che un "player" della vicenda possa ergersi a "giudice" per dirimere la controversia.
© ansa |
© ansa |
Arriva il fondo solidarietà da 100 mln - Sarà un "fondo di solidarietà" finanziato con 100 milioni proveniente dal Fondo interbancario per la tutela dei depositi la "ciambella" per salvaguardare i risparmiatori coinvolti dal crac delle 4 banche interessate dal decreto del governo. E'quanto prevede l'emendamento del governo presentato a Palazzo Chigi.
Il Codacons pronto alla denuncia - E sulla notizia degli arbitrati affidati alla Consob era già sceso sul piede di guerra il Codacons. "Siamo pronti a ricorrere al Tar contro il provvedimento del governo che introduce un arbitrato presso la Consob per risarcire i risparmiatori coinvolti nel salvataggio delle 4 banche". Secondo l'associazione dei consumatori "è una idea semplicemente assurda - afferma il presidente Carlo Rienzi - che verrà immediatamente impugnata dal Codacons dinanzi al Tar del Lazio. Non accetteremo il gioco dei buoni e dei cattivi sulla pelle dei risparmiatori".
Delrio: obiettivo risarcire chi non era informato - L'obiettivo del governo è cercare "di salvaguardare tutti quei cittadini che hanno sottoscritto azioni ed obbligazioni in maniera inconsapevole, che non sono stati adeguatamente informati. Questo è un fatto gravissimo, che va appunto corretto". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, alla Leopolda, parlando della vicenda 'salvataggio banche'. "Il governo - ha aggiunto - come ha detto il ministro Padoan, farà di tutto per trovare le vie per risarcire questi cittadini".