FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Banche,governo:no a Consob arbitroDel Rio:risarcire risparmiatori truffati

Fonti dellʼesecutivo smentiscono la notizia di un ruolo della Consob per stabilire quali obligazionisti risarcire delle banche "fallite". Via libera al fondo solidarietà da 100 milioni di euro

Banche,governo:no a Consob arbitroDel Rio:risarcire risparmiatori truffati

Non sarà la Consob a svolgere il ruolo di "giudice" qualora si realizzasse l'idea degli arbitrati individuali per il ristoro di azionisti e obbligazionisti delle quattro banche alle quali si è applicato il decreto del governo. Sarebbe incoerente, affermano, che un "player" della vicenda possa ergersi a "giudice" per dirimere la controversia.

Banche,governo:no a Consob arbitroDel Rio:risarcire risparmiatori truffati

Arriva il fondo solidarietà da 100 mln - Sarà un "fondo di solidarietà" finanziato con 100 milioni proveniente dal Fondo interbancario per la tutela dei depositi la "ciambella" per salvaguardare i risparmiatori coinvolti dal crac delle 4 banche interessate dal decreto del governo. E'quanto prevede l'emendamento del governo presentato a Palazzo Chigi.

Il Codacons pronto alla denuncia
- E sulla notizia degli arbitrati affidati alla Consob era già sceso sul piede di guerra il Codacons. "Siamo pronti a ricorrere al Tar contro il provvedimento del governo che introduce un arbitrato presso la Consob per risarcire i risparmiatori coinvolti nel salvataggio delle 4 banche". Secondo l'associazione dei consumatori "è una idea semplicemente assurda - afferma il presidente Carlo Rienzi - che verrà immediatamente impugnata dal Codacons dinanzi al Tar del Lazio. Non accetteremo il gioco dei buoni e dei cattivi sulla pelle dei risparmiatori".

Delrio: obiettivo risarcire chi non era informato - L'obiettivo del governo è cercare "di salvaguardare tutti quei cittadini che hanno sottoscritto azioni ed obbligazioni in maniera inconsapevole, che non sono stati adeguatamente informati. Questo è un fatto gravissimo, che va appunto corretto". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, alla Leopolda, parlando della vicenda 'salvataggio banche'. "Il governo - ha aggiunto - come ha detto il ministro Padoan, farà di tutto per trovare le vie per risarcire questi cittadini".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali