Auto, un ottobre da record
Mercato in corsa, Fiat sul podio
Ottobre è stato 'molto positivo' per le vendite di auto in Italia: il progresso è stato dell'8,5% e ha permesso di superare la situazione di stallo che si era delineata a settembre. Secondo il Centro Studi Promotor (Csp), il buon andamento del mercato è dovuto agli incentivi alla rottamazione e all'aumento delle promozioni da parte delle case.
Csp prevede anche una corsa agli incentivi nell'ultima parte del 2007, e quindi un aumento delle vendite. Si confermano quindi le previsioni di una crescita annua di a 2.480.000 immatricolazioni, pari al 6,6% in più rispetto al 2006.
Sul podio sisono classificati tre modelli Fiat: Punto al primo posto, poi Panda e 500. Quest'ultima ha sfiorato i 100.000 ordini dal lancio.
La vettura, fanno sapere da Mirafiori, ha ottenuto molto successo in Francia, unico mercato estero dove la commercializzazione è stata contestuale a quella italiana, e gli ordini sono stati 14.000.
In Germania la raccolta ordini, cominciata da due settimane, è a 5.000. Il Lingotto lo scorso mese ha segnato un aumento molto positivo dei volumi di vendita (+11,5%), con 50 mila vetture immatricolate, e una quota del 24,5%. Nella classifica delle piu' vendute in Italia, Doblò si conferma primo nel suo segmento con il 49,3%, e la Sedici il SUV più venduto.
