tgfin

In arrivo gli estratti conto Inps

Lo riceverà un italiano su due

07 Mag 2004 - 00:33

Era stata annunciata qualche mese fa come la grande novità dell'anno in casa Inps ed ora sta per prendere il via. Si tratta del recapito degli estratti conto contributivi. Un'operazione che partirà i primi di giugno e che interesserà oltre 25 milioni di assicurati. Entro febbraio del 2004 quindi almeno un italiano su due riceverà, direttamente a casa, un documento riassuntivo della situazione assicurativa, contributiva e che consentirà di definire con esattezza la posizione pensionistica.

L'Inps attraverso questa operazione, presentata dal Commissario straordinario, Gian Paolo Sassi si propone di fornire una fotografia nitida della vita lavorativa del contribuente assicurando ai lavoratori la massima assistenza che "passerà attraverso tutti i canali possibili: sportelli posta, internet, patronati e call center".

Se contribuente che riceve a casa l'estratto conto ritiene che sia tutto esatto dovrà solo conservarlo.

L'istituto manderà periodicamente gli aggiornamenti. Nel caso in cui, invece, ritiene che la documentazione sia sbagliata dovrà indicare le correzioni e comunicarle all'istituto. L'assicurato potrà, infatti, proporre all'Inps eventuali variazioni dell'estratto conto ed entro 4 mesi a ciascun assicurato che avrà fatto delle osservazioni sarà inviato l'estratto conto aggiornato.

Nell'estratto conto si trovano tutte le informazioni che riguardano la vita lavorativa di una persona fino al 31 dicembre 2001. In questo modo si potra' verificare se i contributi sono stati versati e accreditati correttamente. A ricevere l'astratto conto saranno tutti gli assicurati, italiani e stranieri, iscritti alle gestioni previdenziali dell'Inps: i lavoratori dipendenti, i lavoratori agricoli sia dipendenti che autonomi, gli artigiani, i commercianti, i collaboratori domestici, chi versa contributi volontari.

In particolare i conti previdenziali saranno inviati a 19 milioni di assicurati, le cui posizioni risultano attive presso la gestione Inps, e 6 milioni di assicurati che pur avendo una posizione assicurativa presso l'Inps hanno interrotto i versamenti contributivi. Per i co.co.co gli invii partiranno nel 2004.