tgfin

Infogrames vola sul listino

Produce il videogioco di "Matrix 2"

06 Mag 2004 - 18:38

Dopo quattro anni di attesa Matrix si prepara a tornare nelle sale cinematografiche europee ed è già matrixmania. Dopo l'appassionante originale, un film cult che ha cambiato i canoni della moderna cinematografia, sono in arrivo i due sequel che concludono la trilogia futuristica iniziata nel 1999: Matrix Reloaded, che arriverà in Italia il 23 maggio, e Matrix Revolutions, che sarà proiettato il 7 novembre.

Ed il successo è annunciato. Non solo per il film, ma anche per i gadget, gli sponsor e i videogames legati alle avvincenti storie del protagonista Neo. E a tal proposito, le speranze di successo del nuovo gioco "Enter the Matrix" sta facendo volare le quotazioni di Infogrames, editore del videogames franco-americano. Da giorni, infatti, il titolo quotato sulla Borsa parigina e sul Nasdaq sta segnando continui record, tanto che il suo valore sulla Piazza europea è aumentato del 169% dall'inizio di aprile. Mentre il prezzo di Infogrames sul Nasdaq è salito dell'84,3% da gennaio a oggi, contro il +60% del suo concorrente Ubi Soft.

La società franco-americana ha annunciato che sono già state ordinate 4 milioni di copie del nuovo videogioco, che uscirà il 15 maggio. Il gruppo ha annunciato intanto che cambierà nome in "Atari", storico produttore di videogame e quindi sinonimo dei giochi al computer nel mondo intero. "Nello scegliere Atari - ha spiegato l'amministratore delegato del gruppo Bruno Bonnel - confermiamo la nostra volonta' di giocare un ruolo importante nel settore".