FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Crisi, calo record di uova e colombe di Pasqua

Codacons: "Le famiglie risparmiano sui dolci pasquali: -17% rispetto al 2012"

Dal Web

La crisi, associata alla perdita del potere d'acquisto dei cittadini e a un generalizzato aumento dei prezzi al dettaglio, porterà le famiglie a tagliare gli acquisti dei prodotti tipici pasquali, senza però rinunciare al classico pranzo di Pasqua, che verrà a costare complessivamente 1 miliardo di euro. Lo afferma il Codacons. "In particolare per uova e colombe - spiega - si stima un calo record degli acquisti fino al -17% rispetto al 2012".

Analizzando i prezzi de prodotti alimentari tipici di Pasqua in vendita presso la piccola e grande distribuzione, si riscontrano rincari generalizzati per i generi dolciari e i prodotti trasformati - spiega l'associazione - con le classiche colombe o uova di cioccolato che subiscono aumenti medi compresi tra il 6 e l'8% rispetto al 2012.

"I consumi delle famiglie relativi ai beni pasquali risentiranno della pesante crisi economica in atto - afferma il Presidente Carlo Rienzi - In particolare per uova e colombe il Codacons stima un calo record degli acquisti fino al -17% rispetto allo scorso anno. Gli italiani tuttavia, pur effettuando tagli, non rinunceranno al classico pranzo di Pasqua in famiglia, e ai beni alimentari tipici come abbacchio e salame, per una spesa complessiva di circa 1 miliardo di euro solo per il pranzo pasquale".