FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ior, Ernst von Freyberg è il nuovo presidente

Lʼavvocato tedesco sostituisce il vicepresidente vicario Hermann Schmitz, che aveva retto le redini della banca vaticana dopo le dimissioni di Ettore Gotti Tedeschi

Olycom

Il nuovo presidente dell'Istituto per le Opere Religiose è Ernst von Freyberg. Entra a sostituire il vicepresidente vicario Hermann Schmitz, che aveva retto le redini della banca vaticana dopo le dimissioni di Ettore Gotti Tedeschi. Von Freyberg è un avvocato di Francoforte con una robusta formazione finanziaria, appartenente all'ordine dei Cavalieri di Malta.

La "Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione, ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza nella persona dell'Avv. Ernst von Freyberg. Gli altri quattro Membri del Consiglio di Sovrintendenza mantengono il loro incarico", si legge nella nota vaticana nella quale si annuncia la nomina dell'avvocato tedesco alla guida dell'Istituto.

"Tale decisione è il risultato di profonda valutazione e di diverse interviste che la Commissione Cardinalizia ha compiuto, sempre con il supporto del Consiglio di Sovrintendenza. Si è trattato di un percorso di alcuni mesi, meticoloso e articolato, che ha permesso di valutare numerosi profili di alto livello professionale e morale, anche con l'assistenza di un'Agenzia internazionale indipendente, leader nella selezione di alti dirigenti d'impresa". Il "Santo Padre che ha seguito da vicino l'intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell'I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia".