Prezzi da 9 euro per Italia ed Europa
Anche Meridiana scommette sul low cost.Dopo il boom delle tariffe aeree a basso prezzo lanciate dalle compagnie straniere, anche l' italiana Meridiana annuncia tariffe super scontate per i proprio voli, posizionandosi come il primo vettore low cost nel nostro Paese. "L'obiettivo- ha dichiarato l'ad Giovanni Sebastiani - è quello di catturare 850.000 nuovi passeggeri". I prezzi, molto concorrenziali, varianano da 9 a 49 euro per un biglietto di sola andata.
"Una rivoluzione totale", dichira Sebastiani, ex manager Alitalia ora alla guida della piccola compagnia fondata (come Alisarda) dall'Aga Khan. Dunque, Meridiana "cambia pelle" e si propone come un modello inedito per il trasporto aereo italiano, vettore "low cost" con gli standard qualitativi di un vettore tradizionale. La compagnia prevede di mettere a disposizione, nel corso del 2003, 1,5 miioni di posti su tutti i voli nazionali e internazionali. L'obiettivo, dice Sebastiani, è di "far crescere del 26% il numero di passeggeri trasportati, quasi un milione in piu"' dei 3,3 mln trasportati nel corso del 2002.
I prezzi dei biglietti, che varieranno da 9 a 49 euro per un totale di 1 milione e mezzo di posti disponibili nel 2003, per tutte le destinazioni in Italia e in Europa, così come avviene anche per le altre compagnie, si riferiscono alla sola andata. Il biglietto potrà essere acquistato via Internet o telefono e ritirato al check in, sarà diviso in sei fasce che possono essere combinate tra loro per mettere insieme andata e ritorno.
L'aviolinea sarda fino a diciotto mesi fa era sull'orlo del collasso, ma ora, grazie ad una nuova struttura del network sempre più nazionale e meno legata alla Sardegna, alla riduzione dei costi valutabile intorno al 10%, è riuscita ad ottenere ottimi risultati in termini di risanamento economico. La compagnia aerea chiude l'anno con un utile do oltre 400.000 euro, dopo più di dieci anni di perdite. La strategia commerciale rivolta a far volare chi non è mai stato su un aeroplano sembra aver funzionato molto bene. Infatti, oltre il 25% dei clienti Meridiana del 2002 non aveva mai viaggiato in aereo. E questi neofiti del volo sono stati "catturati" con una serie di campagne promozionali come quella dedicata a chi e' nato o era residente in Sicilia, Sardegna e Campania.