FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scomporre i treni per inquinare meno: il progetto americano

La startup Parallel ha progettato un sistema di singoli veicoli ferroviari elettrici autonomi, per avere più praticità, minori distanze e meno emissioni

Scomporre i treni per inquinare meno: il progetto americano - foto 1
sito ufficiale

Negli Stati Uniti si sta studiando un mezzo che potrebbe rivoluzionare il trasporto merci su rotaia. Il brevetto è della startup Parallel che per il suo progetto ha ottenuto il finanziamento di quattro milioni e mezzo di euro dal Dipartimento Federale per l’Energia degli Stati Uniti.

L’azienda ha creato un sistema di singoli veicoli ferroviari elettrici autonomi, che permette di scomporre i treni, consentendo a ciascuna automotrice di separarsi individualmente o di formare nuovi convogli con altre. Il tutto con il vantaggio di una logistica a zero emissioni. Come ha spiegato Matt Soule, co-fondatore di Parallel System: “Abbiamo fondato Parallel per consentire alle ferrovie di aprire nuovi mercati, aumentare l’utilizzo delle infrastrutture e migliorare i servizi per accelerare la decarbonizzazione delle merci”.

 

Scomporre i treni per inquinare meno: il progetto americano - foto 2
sito ufficiale

Se il trasporto su strada ha un impatto elevato sull’ambiente, quello ferroviario necessita di convogli lunghissimi e ingombranti con motrici alimentate a gasolio e lo svantaggio di fermarsi esclusivamente negli snodi principali, spesso distanti dalla destinazione finale delle merci. Invece l’idea di Parallel prevede la creazione di microterminali che occupano meno spazio delle stazioni tradizionali e permettono a ogni singolo vagone di staccarsi dal convoglio raggiungendo lo scalo più vicino alla destinazione. L’obiettivo della startup è inoltre quello di avere veicoli su rotaia con un’autonomia di 800 km e un tempo di ricarica inferiore a un’ora.

Il sistema statunitense eliminerebbe in modo significativo il numero di mezzi pesanti sulle strade, troppo spesso congestionate e inquinate.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali