FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le pagelle in…sostenibili: ep.9

Non stiamo dando i numeri, è solo Ronny Mengo che prova a giudicare le notizie top e flop della settimana. Le pagelle della sostenibilità

Le pagelle in…sostenibili: ep.9 - foto 1
Unsplash

Pagelle in…sostenibili, eccoci qua. Partiamo, come ogni settimana, dal basso e saliamo.

Voto 3 all’inquinamento cittadino. Voi direte solite cause: no, parliamo di quello che arriva…. dall’alto. Oltre 14 milioni e mezzo di tonnellate di CO2 ricadono sulle città italiane dai propri aeroporti. Bene no? Con 6400 tonnellate di ossidi di azoto e PM 2,5 equivalenti alle emissioni di quasi 3 milioni di auto l’anno. 

La prima città più inquinata dal traffico aereo è Roma per via di Fiumicino, seguita da Milano (3 milioni e 800 mila tonnellate di CO2 in arrivo da Malpensa) e dal Marco Polo di Venezia. A livello mondiale podio per Londra, Tokyo e Dubai. Uno decide di prendere la bici per andare al lavoro, poi sente questi dati e gli cade la catena. 

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.9 - foto 2
Unsplash

Voto 4 alla Groenlandia. Cioè lei, povera, non c’entra niente ma sono sempre più ampie le aree della calotta glaciale che si stanno trasformando in vegetazione. La perdita di ghiaccio ammonterebbe a 5mila km quadrati negli ultimi 40 anni. Al suo posto arrivano arbusti, rocce e zone umide che aumentano le emissioni di gas serra, l’instabilità degli ecosistemi e l’innalzamento del livello del mare. 

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.9 - foto 3
Unsplash

Passiamo alle buone notizie. Voto 7 agli studenti di ingegneria della città di Lille, Francia settentrionale, che hanno trasformato i tornelli della metropolitana in piccole turbine eoliche, fonte di energia green. Il movimento dei passeggeri diventa elettricità, immagazzinata o utilizzata per le luci e i display della stazione. Bravi, grande idea, si sentiranno ancora più in colpa quelli che saltano il tornello senza biglietto. Pentitevi. 

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.9 - foto 4
Unsplash

Voto 8 a Milano che aprirà altri 3 hub di quartiere contro lo spreco alimentare che si aggiungeranno ai 5 esistenti. Progetto che prevede di raccogliere 200 chili di cibo fresco al giorno proveniente dalle eccedenze dei mercati comunali.

Le pagelle finiscono qui, studiate. I voti tornano domenica alle 14 su Italia1

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi Anche
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali