FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le pagelle in…sostenibili: ep.8

Non stiamo dando i numeri, è solo Ronny Mengo che prova a giudicare le notizie top e flop della settimana. Le pagelle della sostenibilità

Le pagelle in…sostenibili: ep.8 - foto 1
Unsplash

Pagelle in…sostenibili, eccoci qua. Partiamo, come ogni settimana, dal basso e saliamo.

Voto 3 al surriscaldamento globale. Perché un conto è leggere le notizie, un conto è andare al Circolo Polare Artico e constatare che ci sono 0 o addirittura 1 grado, mentre fino a una decina di anni fa l’inverno andava dal -20 ai -30.

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.8 - foto 2
Unsplash

Voto 2 a chi ancora, nel 2024, continua a fumare. Delle sigarette elettroniche parleremo in un’altra occasione, oggi diciamo che quelle tradizionali rappresentano la seconda forma più elevata di inquinamento da plastica al mondo e i mozziconi sono i rifiuti più scartati del pianeta, oltre 700.000 tonnellate ogni anno. Non solo: la nicotina rilasciata nel mare, contamina fino a mille litri d’acqua nell’arco di 24 ore. Cosa fare? Smettere di fumare. E chiedersi: c’è forse qualcosa di più odioso di chi butta il mozzicone per terra? Vi diamo un aiuto: No.

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.8 - foto 4
Unsplash

Cambio musica e buone notizie. Voto 8 al satellite che sarà lanciato in orbita nei prossimi giorni a 560 km di altezza per registrare le perdite di metano dovute ad attività umane, come allevamenti intensivi, incidenti legati all’attività petrolifera e ai gasdotti o estrazione di combustibili fossili. Telecamere spaziali a infrarossi come una sorta di mega tutor autostradale, e chissà se a furia di flash e sanzioni ci faremo più scrupoli prima di buttare uranio impoverito sotto il tappeto. 

 

Le pagelle in…sostenibili: ep.8 - foto 3
Unsplash

A proposito. Voto 9 all’Unione Europea che ha introdotto pene detentive fino a 10 anni per i reati ambientali. Disboscamento illegale e distruzione dell'ecosistema, incendi e contaminazione di acque, quella ambientale è la quarta attività criminale più grande al mondo. Da qui la nuova direttiva approvata a Strasburgo: i colpevoli oltre a risarcire i danni dovranno ripristinare l'ambiente che hanno distrutto. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali