FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano celebra Crepax, artista a tutto tondo

A Palazzo Reale una mostra ripercorre le svariate forme della sua produzione artistica: da Valentina ai romanzi in fumetti, ecco un ritratto di Crepax a dieci anni dalla scomparsa

Gianni Marussi

Non solo Valentina. La mostra realizzata a Palazzo Reale offre una panoramica completa sulla produzione dell'artista milanese scomparso dieci anni fa.

Fumetti, copertine di dischi, pubblicità, scenografie teatrali, illustrazioni per libri: un'attività poliedrica e originale, ispirata dall'atmosfera della Milano del boom economico, di quelle fabbriche che davano alla luce non solo oggetti simbolo del nuovo, crescente benessere ma anche linee di pensiero e voglia di partecipare alla rinascita culturale del Paese. “Guido Crepax era parte di questa realtà, dove ha voluto ambientare gran parte delle sue storie - commenta l'assessore alla Cultura del capoluogo lombardo, Filippo Del Corno – con questa esposizione Milano rende omaggio a un grande artista”.

La mostra è un mix di linguaggi accostati a formare il racconto di una carriera molto più ricca rispetto a quanto comunemente si pensi, racchiusa in una novantina di tavole originali, in oltre trenta sagome a grandezza naturale oltre che in installazioni e filmati inediti.

Il percorso proposto si articola in dieci sale tematiche, che guidano alla scoperta dei mille volti di Crepax: si parte dal rapporto con Milano e con le sue radici indagato pescando dall'archivio personale dell'autore. Non poteva mancare un area dedicata alle donne scaturite dalla matita di Crepax, la mitica Valentina, Louise Brooks e le meno note Bianca, Anita, Belinda, Giulietta, fino all'ultima nata, la giovanissima Francesca. Poi spazio alle diverse declinazione del genio dell'artista, con i romanzi a fumetti su Dracula, Frankenstein, Il processo di Kafka solo per citarne alcuni, i riferimenti ai grandi nomi dell'arte contenuti nelle sue tavole e ancora cinema, moda, design, fotografia, musica, mondi pronti a fondersi in una produzione tutta da scoprire.

Guido Crepax: ritratto di un artista

Palazzo Reale
20 giugno - 15 settembre 2013

Ingresso gratuito
Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19.30;
           martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 19.30;
           giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.
           Ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura

Informazioni: www.comune.milano.it       www.valentinabyguidocrepax.it