tendenze

Quattro locali romani di tendenza

Dal late breakfast al wine bar

04 Mag 2004 - 02:52

Capiterà, passando per via Monte della Farina sul far della sera, di trovare la strada sbarrata da gruppetti sparsi di persone. Niente paura, nessun allarme ha riversato in strada gli abitanti del quartiere, più probabilmente l’Antica Vineria Marco e Giancarlo (via Monte della Farina 38) ha semplicemente fatto il pieno più del solito. La formula pare funzioni: basta passare qualche volta per capire come mai tanta gente, perlopiù habitué, ogni sera popoli questo localino che ha più l’aspetto delle vinerie di una volta che del wine bar.

Un altro posto molto piacevole, anche per mangiare, è il ristorante Le relazioni culinarie (via Panisperna 75/76 - tel. 06.48930554). Prende il nome dal romanzo-ricettario del greco Andrea Staikos e si trova in uno dei quartieri piu' caratteristici della vecchia Roma. La contiguità gastronomica tra diversi paesi del Mediterraneo è alla base dell'opera dello chef Daniele De Simoni che interpreta alcuni dei piatti tradizionali dell'Italia del sud con citazioni della cucina spagnola, greca e mediorientale. Anche l'arredamento si ispira ai colori caldi della terra e del sole dando vita a un ambiente accogliente e distensivo, indicato non solo per gustare in libera sequenza le varie proposte culinarie, ma anche semplicemente per un aperitivo. Dalle 19 a mezzanotte si mangia alla carta poi wine bar fino alle 2.

Uno dei locali più trendy della capitale è il Café Romano (via Borgognona 4/m - tel. 06.69981500). Si trova all'interno del prestigioso Hotel d'Inghilterra, affacciato su via Borgognona, nel cuore di Roma, a due passi dalla celebre piazza di Spagna. Al Café Romano si possono fare le esperienze gastronomiche più diverse, dalla tradizione italiana alle proposte etniche, senza dimenticare il vegetarian food. Gli interni sono stati disegnati dall'architetto Michael Stelea, mentre le sculture e i quadri che decorano gli ambienti sono opera dei giovani artisti contemporanei Roberto Almagno, Giacinto Cerone e Franco Ruaro. Il Café Romano apre alle 10 del mattino per il "late breakfast" .

Per un brunch veloce consigliamo invece Le Pain Quotidian (via Tomacelli, 24/25 - tel. 06 68807727). In questo locale di tendenza e ben frequentato si punta all'essenziale: grandi tavoli in legno da condividere con gli altri commensali e credenze antiche piene di barattoli e bottiglie. Ma la semplicità dell'arredamento, che va di pari passo con la semplicità degli ingredienti delle preparazioni, è compensata dall'alta qualità e dal gusto che distinguono le proposte del menu, dalle insalate ai dolci fragranti e appena sfornati. Il locale è aperto dalla colazione all'aperitivo (fino alle 20). Naturalmente il menu è completato da una ricca carta del pane in cui trovano posto anche le varietà piu' insolite.