FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Alla ricerca della grandezza di Nino Manfredi: un libro per riscoprire la sua storia e le sue opere

E' uscito nelle librerie "Alla ricerca di Nino Manfredi - Una biografia", di Andrea Ciaffaroni, volume che ricostruisce la vita e la carriera dello straordinario attore


nino manfredi
IPA

E' stato uno dei "colonnelli" della commedia all'italiana e per molti versi forse quello meno compreso nella sua profondità. Perché dietro i tanti personaggi interpretati da Nino Manfredi nel corso della sua carriera, c'era un lavoro meticoloso, accurato e appoggiato a salde radici accademiche. A ricostruire la carriera, ma soprattutto la figura di Manfredi in tutta la sua complessità, ci pensa "Alla ricerca di Nino Manfredi - Una biografia", un volume scritto da Andrea Ciaffaroni per Sagoma edizioni, arrivato da poco nelle librerie in coincidenza con il centenario della nascita del grande attore e regista.  

 

 

"Ciò che fino a pochi anni fa sembrava impossibile alla nostra generazione, è avvenuto: Manfredi, Gassman e Tognazzi sono stati dimenticati". E' una considerazione amara quella che si trova nelle ultime righe del libro di Ciaffaroni, ma è proprio quello che rende questo libro prezioso. Perché è vero, come spiega l'autore, che per molteplici motivi, televisivi e culturali, dei colonnelli della commedia all'italiana alle nuove generazioni è arrivato pochissimo, escluso in qualche modo Alberto Sordi. Ma è anche vero che è necessario fare qualcosa perché invece quel patrimonio inestimabile di talento e professionalità arrivi ancora oggi. 

 

alla ricerca di nino manfredi biografia
Dal Web

 

Un volume prezioso perché realizzato con un certosino lavoro di documentazione che attinge all'archivio personale di Manfredi, ai testimoni diretti (a partire da sua moglie Erminia), e alle critiche e alle fonti giornalistiche dell'epoca. Tutto materiale che permette di fissare una volta per tutta una storia importante che, con il passare del tempo, rischia di scolorire nella memoria. Ciaffaroni ripercorre l'intera vita di Manfredi, dall'infanzia a Castro dei Volsci alla morte avvenuta nel 2004, raccontando e analizzando tutte le fasi della sua carriera. Dagli studi di giurisprudenza (dei "colonnelli" Manfredi era l'unico laureato) e all'Accademia d'arte drammatica, passando per il teatro, prima di prosa e poi di rivista, fino ad arrivare al cinema e alla televisione.

 

Ne emerge la figura di un artista a 360 gradi, puntiglioso, stakanovista, capace di provare anche dieci ore al giorno, ma soprattutto, sin dalle prime battute, artefice di se stesso. Nonostante in carriera abbia diretto solo tre film (l'episodio "L'avventura di un soldato" in "L'amore difficile", "Per grazia ricevuta" e "Nudo di donna"), è sempre stato regista di fatto (oltre che sceneggiatore), capace di intervenire, indirizzare, correggere la costruzione di una pellicola. E per questo inviso a molti registi e accompagnato dalla fama di essere "uno difficile". Come non sempre idilliaci sono stati i rapporti con gli altri big della commedia, come Alberto Sordi e Ugo Tognazzi in particolare, fatta salva la grande stima che li univa. E poi c'è l'uomo Manfredi, con le sue debolezze e le sue virtù, anche questo tratteggiato con grande perizia da Ciaffaroni, anche grazie al contributo di Erminia Ferrari, moglie amata (e paziente di fronte alle tante scappatelle) per quasi cinquant'anni.   

 

 

Andrea Ciaffaroni

ALLA RICERCA DI NINO MANFREDI - UNA BIOGRAFIA

Sagoma edizioni

384 ppgg., 25 euro

 

Cento anni fa nasceva Nino Manfredi, mito della commedia all'italiana

 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali