FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Bologna: il tortellino gourmet diventa take-away

Secondo le riviste Forbes e Thrillist, Bologna è la città in cui si mangia meglio al mondo. La località è celebre a livello internazionale per la sua qualità di pasta fresca: dai tortellini ai tortelloni, passando dalle lasagne e dalle tagliatelle. La frenesia quotidiana però, non lascia sempre spazio (e tempo) a un pranzo tranquillo e rilassato. Bologna ha così pensato di adottare un format innovativo, con l'obiettivo di esportare in tutto il mondo la più buona tradizione italiana ed emiliana. Un format fast-food: il pasto è veloce e la cucina emiliana oggi si mangia to-go, il tortellino gourmet è diventato take-away.

Tortellino Bologna, con l'aiuto di You Can Group, società fondata da Sara Roversi e Andrea Magelli, è stato trasformato in Gourmet Pasta To Go: i piatti locali si gustano in chiave street food, grazie agli iconici bicchieroni in cui sono serviti. Tutti i pasti possono essere consumati in loco, in strada o portati a casa.

Le portate più gettonate sono indubbiamente i primi piatti a partire, e non c'è nemmeno bisogno di dirlo, da sua maestà il tortellino, servito non solo in brodo, ma anche alla panna o spadellato con prosciutto e mortadella. Senza dimenticare i tortelloni cucinati con salvia, burro e oro o con verdure di stagione. La pasta, andando incontro alle possibili intolleranze dei clienti, o rispettando stili di vita vegetariani o vegani, è classica, al kamut, gluten free o vegan.

Sul menù non possono mancare le lasagne tradizionali con ragù e besciamella, ma anche tagliatelle, gnocchi, garganelli e ravioli da abbinare a diversi invitanti sughi. Tortellino Gourmet Pasta To Go offre infatti, oltre al classico ragù alla bolognese, un sugo di maiale e manzo al pomodoro, un ragù di salsiccia, una crema ai quattro formaggi, del pesto di basilico e verdure di stagione. Non mancano zuppe e brodi, sulla scia del trend orientale: passatelli in brodo di carne con Parmigiano Reggiano e Zuppa Imperiale con dadini di semolino, uova e Parmigiano Reggiano in brodo di carne, sono solamente due deliziosi esempi. Le polpette in umido con piselli, il rollè di suino e spinaci, la cotoletta sono alcune delle alternative proposte per chi invece preferisse un secondo piatto.

L'idea di Tortellino Gourmet Pasta To Go è quella di trasformare alcune ricette della tradizione culinaria italiana, in ricette street food, e il successo non ha tardato ad arrivare: oltre al locale bolognese, il progetto ha conquistato anche la California, dove è possibile gustare tortellini to-go nel cuore di San Francisco.

Il tortellino nel bicchierone, nascosto fra suggestivi vicoli, è un assaggio d'obbligo per chiunque avesse in programma una gita fuori porta a Bologna.

TORTELLINO PASTA TO GO
Via Cesare Battisti 7/1
Bologna
T 051 239564
www.tortellinobologna.com

1028 Market St. San Francisco CA

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali