Uova alla romana

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 45
Tempo di cottura: 10
07 Mag 2014 - 18:02
 © tgcom24

© tgcom24

Le uova alla romana sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare che appartiene alla tradizione romana. L?aspetto del piatto ricorda molto quello della classica trippa al sugo con l?unica differenza che, ovviamente, si tratta di uova a listarelle e non di interiora di vitello. Le uova alla romana sono un?ottima soluzione per non buttare via niente, riciclare il sugo avanzato (rag� o al pomodoro) e realizzare un piatto gustoso e nutriente con pochi semplici ingredienti.

Ingredienti


uova: 8
latte: 50 ml
parmigiano grattugiato: 30 g
olio di oliva: 4 cucchiai
ragù di carne: 400 g
sale e pepe q.b.:

Per preparare le uova alla romana, rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta a mano insieme al sale e al pepe. Unite il latte e poi il parmigiano grattugiato e sbattete ancora fino a ottenere un composto omogeneo.

Scaldate l?olio in una padella, versatevi il composto di uova in modo che non abbia uno spessore superiore a mezzo cm e lasciate cuocere la frittata almeno 5 minuti per lato.

Trasferite la frittata su un piano di lavoro, lasciatela intiepidire e ricavatene listarelle lunghe e sottili che ricordino proprio la trippa. Scaldate il rag� nella stessa padella della frittata, unite le listarelle e fatele saltare a fuoco medio per 10 minuti, mescolando delicatamente per evitare di romperle.

Servite le uova alla romana immediatamente e accompagnate con fette di pane casereccio.