FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Torta di Bled

Torta di Bled
  • DIFFICOLTA' media
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI 8 persone

La torta di Bled è una millefoglie formata da strati di pasta sfoglia, crema alla vaniglia e panna montata. Denominata così perchè proviene dalla cittadina slovena di Bled, famosa in tutto il mondo per il suo magnifico lago e l’isoletta che vi si trova al centro. Un pasticcino dall’aria delicata e golosa, un dolce angelico per il suo ricco manto di zucchero a velo in superficie e molto simile alla nostra millefoglie. Secondo la tradizione, la torta di Bled si prepara con una crema pasticcera a base di farina di grano duro e i pezzi devono essere rigorosamente dei quadrati di 7 cm di lato!

INGREDIENTI

Per la crema

  • zucchero semolato120 g
  • vanillina1/2 bustina
  • farina di grano duro75 g
  • latte550 ml
  • rumun cucchiaio
  • uova medie3

Per decorare

  • zucchero a veloq.b.

PROCEDIMENTO

Separate gli albumi dai tuorli. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero e la vanillina. Quando avrete ottenuto un composto spumoso aggiungete anche 50 ml di latte e la farina, alternandoli.

Portate a bollore il latte rimasto, incorporatevi la crema di tuorli e mescolate sempre dando consistenza alla crema a fuoco medio-basso.

Montate gli albumi a neve ferma insieme allo zucchero rimasto, incorporateli poco per volta alla crema ancora bollente, mescolando dal basso verso l’alto.

Unite anche il rum e mescolate ancora. Posizionate metà della sfoglia su un vassoio e farcitela in modo uniforme con uno strato di crema. Quando sarà fredda, formate un secondo strato con la panna montata, livellando bene. Coprite con la sfoglia restante.

Conservate la torta di Bled in freezer per circa un’ora. Tagliatela in quadrate di 7×7 cm, spolverizzatela con abbondante zucchero a velo e servite. Conservate in frigorifero.

Lo sapevate che...

La millefoglie è un dolce tipico della pasticceria francese ed è conosciuto anche come Napoleon. Pasta sfoglia, crema e zucchero a velo sono gli ingredienti principali della ricetta tradizionale ma oggi, con millefoglie, ci si può riferire a qualunque piatto realizzato a strati.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali