FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Tartellette alla crema mou

Tartellette alla crema mou
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 1h
  • PORZIONI 4 tartellette

Le tartellette alla crema mou sono delle golose crostatine di pasta frolla farcite con latte condensato cotto, crema pasticcera e cacao. Goduriose e facilissime da realizzare, le tartellette mou sono perfette per ogni momento dolce della giornata, adatte a grandi e piccini e bellissime da presentare ad un buffet o una festa dei compleanno. Il mou viene realizzato facendo cuocere a lungo la lattina di latte condensato che dovrà essere completamente freddo.

INGREDIENTI

  • pasta frolla 300  g
  • crema pasticcera 150  g
  • latte condensato 250  g
  • cacao amaro in polvere q.b.

PROCEDIMENTO

Ponete la lattina di latte condensato in un pentolino pieno d'acqua, portate a ebollizione e cuocete per 3 ore (vi consiglio di eseguire questa operazione il giorno prima, il latte condensato dovrà infatti essere completamente freddo). Stendete la pasta frolla in una sfoglia spessa mezzo cm, foderatevi degli stampi per crostatine e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuite i legumi secchi sulla superficie per evitare che si gonfi in cottura e cuocete la base delle tartellette a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornatele, eliminate i legumi e farcitele con un primo strato di mou.

Proseguite con i ciuffetti di crema pasticcera ben fredda che avrete trasferito in una sac à poche con bocchetta a stella. Spolverizzate le tartellette mou con poco cacao amaro.

Lo sapevate che...

La crema mou si può preparare anche con il microonde. Dovrete versare il latte condensato in un contenitore di vetro con il coperchio. Quindi cuocerlo a 1/3 della potenza per circa 20 minuti, mescolando ogni 5 minuti. Se necessario potete aggiungere qualche goccia di acqua.