Supplì ai carciofi e speck

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 30
13 Lug 2017 - 11:13
 © tgcom24

© tgcom24

I supplì ai carciofi e speck sono degli gustosi finger food realizzati con un cuore filante e un condimento a base di pesto genovese, carciofi e speck. Questi supplì sono una versione ricca e primaverile dei tradizionali supplì romani e si prestano a numerose varianti. Buonissimi caldi ma anche a temperatura ambiente, i supplì ai carciofi e speck sono l'ideale come piatto unico!

Ingredienti


Per il riso
riso: 250 g
uovo medio: un
parmigiano grattugiato: 40 g
sale e pepe: q.b.

Per il ripieno
carciofi: 4
olio di oliva: 4 cucchiai
aglio: uno spicchio
sale: q.b.
speck a listarelle: 70 g
provola: 8-10 cubetti
pesto genovese: 1-2 cucchiai

Per impanare e friggere
pangrattato: q.b.
uovo medio: un
olio di arachidi: q.b.
farina: q.b.

Pulite i carciofi come descritto qui nel mio articolo. Tagliateli a pezzetti, quindi saltateli nella padella in cui avrete fatto soffriggere dolcemente l'aglio nell'olio. Dopo qualche minuto, aggiungete un po' d'acqua, regolate di sale e cuocete a fuoco medio con il coperchio fino a quando non saranno teneri.

A cottura ultimata, aggiungete lo speck tagliato a striscioline sottili e togliete dal fuoco. Lessate il riso, scolatelo bene e fatelo raffreddare. Aggiungete l'uovo, sale, pepe e parmigiano. Amalgamate il tutto con il pesto.

Prelevate un cucchiaio di impasto e farcitelo nel palmo della mano con un po' di carciofi e un cubetto di provola. Richiudete con un altro po' di ripieno sigillando bene e dandogli una forma cilindrica e allungata. Impanate i supplì ai carciofi nella farina,

poi nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggete i supplì ai carciofi in abbondante olio caldo, fateli dorare bene e scolateli su carta assorbente.

Servite immediatamente i supplì ai carciofi.