Supplì ai carciofi e speck

- DIFFICOLTA media
- PREPARAZIONE 30'
- PORZIONI 8-10 supplì
-
TGCOM24 -
Menu
-
PRIMO PIANO
-
SPORT
-
TV & SPETTACOLO
-
MAGAZINE
-
LIFESTYLE
-
Moda donna primavera: look comodi e sostenibili a partire dai 20 euro
-
Moda donna, H&M Spring 2021: sostenibilità e minimalismo anni ‘90
-
Moda, Salvatore Ferragamo: Paul Andrew lascia la direzione creativa
-
Uomini e stile: 3 cose da copiare a Jeff Bezos (e ai più ricchi del mondo)
-
Moda e stili, Forbes Billionaires 2021: l’evoluzione dei look di Jeff Bezos
-
Ingredienti Supplì ai carciofi e speck
PROCEDIMENTO
{"Tables":[{"didascalie":"[]","id":"ingredients","Rows":[{"Quantità":"250","Sezione":"Per il riso","Nome ingrediente":"riso","Tag":"","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"un","Sezione":"","Nome ingrediente":"uovo medio","Tag":"uovo","Unità di misura":""},{"Quantità":"40","Sezione":"","Nome ingrediente":"parmigiano grattugiato","Tag":"parmigiano","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"q.b.","Sezione":"","Nome ingrediente":"sale e pepe","Tag":"sale, pepe","Unità di misura":""},{"Quantità":"4","Sezione":"Per il ripieno","Nome ingrediente":"carciofi","Tag":"","Unità di misura":""},{"Quantità":"4","Sezione":"","Nome ingrediente":"olio di oliva","Tag":"","Unità di misura":"cucchiai"},{"Quantità":"uno","Sezione":"","Nome ingrediente":"aglio","Tag":"","Unità di misura":"spicchio"},{"Quantità":"q.b.","Sezione":"","Nome ingrediente":"sale ","Tag":"","Unità di misura":""},{"Quantità":"70","Sezione":"","Nome ingrediente":"speck a listarelle","Tag":"speck","Unità di misura":"g"},{"Quantità":"8-10","Sezione":"","Nome ingrediente":"provola","Tag":"","Unità di misura":"cubetti"},{"Quantità":"1-2","Sezione":"","Nome ingrediente":"pesto genovese","Tag":"pesto","Unità di misura":"cucchiai"},{"Quantità":"q.b.","Sezione":"Per impanare e friggere","Nome ingrediente":"pangrattato","Tag":"","Unità di misura":""},{"Quantità":"un","Sezione":"","Nome ingrediente":"uovo medio","Tag":"uovo","Unità di misura":""},{"Quantità":"q.b.","Sezione":"","Nome ingrediente":"olio di arachidi","Tag":"","Unità di misura":""},{"Quantità":"q.b.","Sezione":"","Nome ingrediente":"farina","Tag":"","Unità di misura":""}]}]}PROCEDIMENTO
Pulite i carciofi come descritto qui nel mio articolo. Tagliateli a pezzetti, quindi saltateli nella padella in cui avrete fatto soffriggere dolcemente l'aglio nell'olio. Dopo qualche minuto, aggiungete un po' d'acqua, regolate di sale e cuocete a fuoco medio con il coperchio fino a quando non saranno teneri.
A cottura ultimata, aggiungete lo speck tagliato a striscioline sottili e togliete dal fuoco. Lessate il riso, scolatelo bene e fatelo raffreddare. Aggiungete l'uovo, sale, pepe e parmigiano. Amalgamate il tutto con il pesto.
Prelevate un cucchiaio di impasto e farcitelo nel palmo della mano con un po' di carciofi e un cubetto di provola. Richiudete con un altro po' di ripieno sigillando bene e dandogli una forma cilindrica e allungata. Impanate i supplì ai carciofi nella farina,
poi nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggete i supplì ai carciofi in abbondante olio caldo, fateli dorare bene e scolateli su carta assorbente.
Servite immediatamente i supplì ai carciofi.
Lo sapevate che...
Potete dare ai supplì una forma rotonda per preparare degli arancini, oppure utilizzare altri formaggi per il ripieno, come la scamorza, la mozzarella o la fontina.