FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sorbetto allʼananas e lime

Sorbetto all'ananas e lime
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 30'
  • PORZIONI 4 persone

Il sorbetto all'ananas e lime è un dessert fresco e leggero preparato con polpa di ananas e profumato al lime. Vi servirà, in aggiunta, solo uno sciroppo di acqua e zucchero che andrà aggiunto nel frullatore ai pezzetti di ananas congelati. Facile, veloce e buonissimo! La consistenza è liscia e vellutata e rende il sorbetto perfetto per una pausa golosa o un fine pasto rinfrescante.

INGREDIENTI

  • polpa di ananas maturo 700  g
  • il succo e la scorza grattugiata di un lime
  • zucchero semolato 100  g
  • acqua 100  g

PROCEDIMENTO

Pulite l'ananas eliminando le due estremità, pulitela tutt'intorno eliminando la buccia.

Togliete dalla polpa il torsolo centrale e ricavate tanti cubetti di circa un cm di lato. Riponeteli in un sacchetto di plastica e congelateli per almeno 10-12 ore.

Trascorso questo tempo, preparate lo sciroppo: versate in un pentolino lo zucchero, l'acqua e il succo del lime (grattugiate prima la scorza e tenetela da parte). Portate a ebollizione e fate sobbollire fino a quando lo sciroppo non si addenserà leggermente. Fate raffreddare in frigo. Al momento di preparare il sorbetto frullate insieme i pezzi congelati con lo sciroppo.

Azionate il frullatore a piccoli impulsi per evitare di surriscaldare la frutta. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia e omogenea servite subito o conservate in freezer fino al momento di servire. Decorate con la scorza di lime.

Lo sapevate che...

Con questo procedimento potreste realizzare tanti gusti diversi, magari utilizzando le fragole o le ciliegie!