Rotolo di patate al forno

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30
Tempo di cottura: 60
27 Feb 2020 - 07:00
Il rotolo di patate al forno è un piatto unico gustoso e scenografico, farcito con verza, speck e formaggio. Il rotolo di patate è un classico che mette sempre daccordo tutti, anche perché potete personalizzare il ripieno a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti che avete in casa! Potete prepararlo in anticipo e cuocerlo prima di servirlo, farete un figurone!

Ingredienti


Per l'impasto
patate: 700 g
parmigiano grattugiato: 50 g
burro: 50 g
sale, pepe, noce moscata: q.b.
uovo medio: un

Per il ripieno
grandi foglie di verza: 4
speck sottile: 100 g
provola a fette sottili: 100 g

Per la cottura
pangrattato: q.b.

Lessate le patate con la buccia per circa 30 minuti. Lavate le foglie di verza e scottatele in acqua bollente per qualche minuto (dovranno essere tenere ma ancora sode e integre). Fatele asciugare su un canovaccio. Schiacciate le patate in una terrina,

aggiungete il burro a pezzetti, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate bene e quando il composto sarà tiepido aggiungete anche l'uovo. Impastate il tutto e trasferitelo su un foglio di carta da forno.

Formate un rettangolo spesso circa un cm, distribuitevi sopra un primo di strato di verza, poi uno di speck e infine il formaggio.

Arrotolate a partire dal lato più corto e aiutandovi con la carta sottostante, sigillate bene le estremità del rotolo e passatelo nel pangrattato. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno e posizionatelo in uno stampo per plumcake.

Infornate il rotolo di patate a 200 gradi per circa 30 minuti (mettetelo sotto il grill per altri 10 minuti se preferite una consistenza più croccante). Sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dalla carta e tagliarlo a fette.