Giornata internazionale del Caff�: celebriamola con un dolce goloso

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 60
Tempo di cottura: 15
01 Ott 2020 - 07:00
Avete mai pensato a cosa sarebbe una giornata senza caffè? E' vero, a molti non piace, ad altri non è permesso berlo ma è sinonimo di fragranza, di aroma sottile e corroborante, un indizio che conferma che la giornata ha inizio.
Nel mondo, se ne consumano circa tre miliardi di tazze ogni giorno.
Preparato con la moka, con la classica caffettiera napoletana o utilizzando le più moderne macchine è anche sinonimo di accoglienza. Quando qualcuno viene a trovarci, è la prima cosa che si offre come simbolo di benvenuto.
Insomma se oggi si festeggia la Giornata Mondiale del Caffè è per celebrare la bevanda e riconoscere anche il lavoro delle tante persone che operano nel settore.
Alcuni studi scientifici hanno riscontrato effetti benefici sulla salute ma noi oggi proponiamo una ricetta semplice e veloce che farà sicuramente bene al nostro umore

Il rotolo al caffè è un dolce goloso e scenografico preparato con una pasta biscotto al cacao farcita con una crema di mascarpone al caffè.
Il rotolo al caffè profuma di marsala ed è decorato con il cioccolato fondente fuso, un trionfo di sapori per gli amanti del caffè e del suo aroma inconfondibile.

Ingredienti


Per la pasta biscotto
farina tipo 00: 60 g
cacao amaro: 30 g
zucchero a velo: 135 g
uova medie: 4
lievito per dolci: un cucchiaino
sale: un pizzico

Per farcire
mascarpone: 250 g
panna fresca da montare: 150 ml
caffè ristretto: un cucchiaio
zucchero a velo: 3 cucchiai

Per la bagna
acqua: 100 ml
bicchierino di Marsala: un
zucchero: 2 cucchiaini

Per decorare
cacao amaro: q.b.
cioccolato fondente: 50 g

Separate gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto chiaro e gonfio. Montate a neve anche gli albumi con un pizzico di sale.

Incorporateli delicatamente ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto. Aggiungete a questo punto la farina setacciata insieme al lievito e il cacao setacciato.

Mescolate sempre con movimento basso-alto fino a ottenere un composto omogeneo.

Distribuite l'impasto in una teglia rettangolare 35x45 foderata di carta da forno e cuocete la pasta biscotto al cacao a 180 gradi per circa 10-15 minuti.

Eliminate la carta da forno, quindi spolverizzate la pasta con poco zucchero semolato e sigillatela con pellicola per trattenere l'umidità e renderla elastica.

Montate la panna e amalgamatela delicatamente al mascarpone e allo zucchero a velo.

Aggiungete il caffè e mescolate bene. Stendete il rotolo e distribuitevi la bagna, ma non inumiditelo troppo perché potrebbe rompersi.

Distribuite la crema al caffè sulla pasta biscotto lasciando qualche cm di vuoto sui bordi. Arrotolate.

Decorate il rotolo con cacao amaro e cioccolato fuso e conservate in frigo al momento di servire.