FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Polpette vegetariane di radicchio

Polpette vegetariane di radicchio
  • DIFFICOLTA facile

Le polpette vegetariane di radicchio sono una ricetta sfiziosa perfetta da servire come aperitivo, antipasto o secondo, una variante vegetariana delle classiche polpette.

 

Tondi bocconcini gustosi che si realizzano con radicchio di Chioggia IGP stufato pochi minuti in padella pane e un cuore di formaggio che le rende ancora più golose e morbide. Il risultato finale sono delle polpette di Radicchio croccanti fuori dal cuore morbido che piacciono tanto anche ai bambini!

 

Le polpette di radicchio si possono friggere oppure cuocere al forno o nella friggitrice ad aria, qualunque scelta si faccia il successo è assicurato.

INGREDIENTI

  • Radicchio di Chioggia IGP (400g circa) 2  cespi
  • scalogno o piccola cipolla 1
  • pane in cassetta o pancarrè 6  fette
  • uovo 1
  • formaggio grattugiato 80  g
  • formaggio tipo fontina 150  g
  • pane grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

Eliminare le foglie esterne del radicchio danneggiate. Tagliare il cespo a metà eliminando il torsolo centrale e affettare finemente. Lavare e sgocciolare delicatamente.

 

In una padella capiente rosolare lo scalogno tritato con poco olio extravergine. Unire il radicchio di Chioggia, salare e cuocere solo per 3/4 minuti fino a quando non si riduce di volume. Trasferire il tutto in una ciotola e lasciare intiepidire. Amalgamare un uovo al radicchio tiepido.

 

Sbriciolare grossolanamente la mollica di pane e unire al composto insieme al formaggio grattugiato, salare, pepare e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma corposo. Tagliare a cubetti il formaggio privato della crosta.

 

Prendere l’impasto con un cucchiaio, sistemare un pezzetto di formaggio al centro e appallottolare con le mani precedentemente unte con poco olio. Formare le polpette di uguale dimensione e passare nel pane grattugiato.

 

Per la cottura in padella riscaldare abbondante olio a 160ºC gradi, unire le polpette e cuocere per 4/5’ minuti per lato, sino a che saranno ben dorate; sgocciolare e trasferire su carta assorbente.

 

Per la cottura in forno posizionate le polpette su una teglia, aggiungete un filo d’olio d’oliva e cuocetele in forno statico preriscaldato a 200°C gradi per 20 minuti circa, ripiano medio del forno.

 

Per la cottura in friggitrice ad aria posizionare le polpette nel cestello, spruzzare poco olio e cuocere a 200º C per 15 minuti. Le vostre polpette di radicchio dal cuore filante sono pronte!

 

Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

 

A cura di Indira Fassioni

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali