FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Mousse al cioccolato: due soli ingredienti tanta golosità

Mousse al cioccolato: due soli ingredienti tanta golosità
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 2h
  • PORZIONI 4 porzioni

La mousse al cioccolato è un dessert fresco e goloso preparato con soli due ingredienti: il cioccolato e le uova. È uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza, si prepara in modo facile e ne esistono diverse versioni. Alcune la realizzano con la panna montata, altre con i soli albumi d'uovo. E la decorazione? Liberate la fantasia: dalle scaglie di cioccolato alla frutta secca, passando per biscotti e canditi.

INGREDIENTI

  • cioccolato fondente 100  g
  • uova medie 3
  • scaglie di cioccolato bianco e fondente q.b.

PROCEDIMENTO

Tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo in una pentola dove lo scioglierete a bagnomaria. Tenetelo da parte per farlo intiepidire.

Separate gli albumi dai tuorli e sbattete questi ultimi con una frusta. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate per ottenere un composto sodo. Montate gli albumi a neve ferma e

incorporateli ai tuorli mescolando dal basso verso l'alto. Quando il composto sarà uniforme distribuitelo in bicchierini monoporzione.

Trasferite la mousse al cioccolato in frigorifero per almeno due ore. Quindi, quando sarà pronta e ben soda, decorate la superficie con le scaglie di cioccolato e servite.