FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Medaglioni di salmone al forno

Medaglioni di salmone al forno
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 30'
  • PORZIONI 4 persone

I medaglioni di salmone al forno sono un secondo piatto gustoso e facilissimo, realizzato con tranci di salmone in crosta di patate. Una volta formato il medaglione di salmone dal trancio, è un gioco da ragazzi perché dovete solo condire e infornare. Riceverete tanti complimenti, anche perché i medaglioni di salmone si mangiano con gli occhi tanto sono belli…

INGREDIENTI

  • salmone fresco (spessi circa 2-3 cm) 4  tranci
  • patate novelle 4
  • prezzemolo fresco un  ciuffo
  • olio di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Fate due incisioni lungo la spina dorsale del trancio, eliminate quindi la spina dorsale senza rompere la pelle. Individuate le lische con i polpastrelli ed estraetele con la pinzetta.

Incidete leggermente la pelle sule estremità esterne a circa 5-6 cm di altezza (senza staccare la polpa dal trancio) ed eliminatela. Ripiegate quindi le due estremità di polpa verso il centro del trancio. Avvolgete lo spago da cucina intorno ai medaglioni di salmone. Fermate lo spago con un nodo ben stretto. Posizionate i medaglioni di salmone su una teglia rivestita di carta da forno, conditeli con un filo d'olio e prezzemolo.

Distribuite sulla superficie dei medaglioni di salmone le fettine sottilissime di patate e condite ancora con un filo d'olio, sale e pepe.

Infornate i medaglioni di salmone a 180° per circa 30 minuti. Quando saranno di un rosa chiaro e opaco, sfornateli e serviteli subito accompagnando con un'insalata mista.

Lo sapevate che...

Il salmone è un pesce gustoso e saporito, ricco di omega 3 e già di per sé molto nutriente. Non serve cuocerlo insieme a tanti ingredienti! Piuttosto, si cucina spesso al forno, senza l'aggiunta di molto condimento avvolto da patate ma anche panature croccanti come quelle ai pistacchi o ai cracker.