I Dolci di Alice: cupcake alla mela con frosting alla cannella

- DIFFICOLTA media
- PREPARAZIONE 1h
Questi cupcake alla mela con frosting alla cannella sono perfetti per gli amanti dei gusti decisi e genuini. Lo zucchero muscovado dona una nota non troppo dolce a questo piccolo sfizio che vi potrete concedere per una colazione o una merenda golosa. Se volete potete preparare le basi in anticipo, si conservano un paio di giorni in frigorifero in un sacchetto per alimenti.
INGREDIENTI
Per circa 20 cupcake:
- mela 1
- farina 00 300 gr
- zucchero 230 gr
- burro 100 gr
- latte 160 gr
- uova medie 2
- lievito per dolci 1 bustina
- vanillina 1 bustina
Per il frosting alla cannella:
- formaggio spalmabile 125 gr
- burro a temperatura ambiente 100 gr
- zucchero muscovado o di canna 100 gr
- zucchero a velo 120 gr
- cannella in polvere 1 cucchiaino
PROCEDIMENTO
In un?ampia ciotola unite le uova, lo zucchero e la scorza di limone e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una spuma color giallo pallido. Versate, poi, il burro che avrete fuso e il lievito. Unite poco alla volta la farina alternandola con il latte continuando a lavorare l?impasto con le fruste. Aggiungete circa met� della mela che avrete tagliato a cubetti e mescolate per amalgamare il tutto. Mettete i pirottini della teglia per i muffin e versate l?impasto fino ad un centimetro dal bordo. Disponete i restanti cubetti di mela sui cupcake e infornate per circa 20 minuti a 180 gradi, finch� non saranno dorati i n superficie.
Sfornate e lasciare raffreddare completamente. Nel frattempo preparate il frosting: in una ciotola unite il burro, il formaggio spalmabile e a cannella e mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero muscovado e amalgamate il tutto, Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo fino a d ottenere una crema liscia e senza grumi. Prendete una sac a poche con la punta che preferite, riempitela con la crema e decorate i vostri cupcake.