FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Confettura di pesche gialle

Confettura di pesche gialle
  • DIFFICOLTA facile
  • PREPARAZIONE 30'

La confettura di pesche gialle è un'ottima soluzione estiva per la colazione, la merenda o, perché no, per farcire crostate e biscotti. La consistenza è leggera e il sapore delicato, grazie anche alla presenza della polpa di limone.

INGREDIENTI

  • pesche gialle mature 1  kg
  • limoni grandi 2
  • zucchero 1/2  kg

PROCEDIMENTO

Lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e ponetele in una casseruola capiente insieme allo zucchero.

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e ponete sul fuoco, a fiamma bassa. Fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungete la polpa dei limoni. Continuate la cottura per altri 30 minuti o fino a quando la confettura di pesche non comincerà ad addensarsi, mescolando di tanto in tanto senza grattare il fondo della pentola.

Verificate la consistenza ponendo un cucchiaio di confettura di pesche su un piattino che avrete preventivamente conservato in freezer per qualche minuto. Se, dividendo la confettura con un dito, i due lati non si uniranno allora sarà pronta. Lasciate intiepidire pochi minuti, dopo di che versate la confettura di pesche nei barattoli a chiusura ermetica. Conservate in frigorifero.

Lo sapevate che...

Tagliate le pesche a pezzi più grandi se preferite che restino visibili nella confettura oppure frullate il composto con un frullatore a immersione per rendere la marmellata liscia e uniforme.